- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Archeologia per periodo e regione
- >
- La media e alta Valle del Tevere dall'antichità al medioevo. Atti della Giornata...
La media e alta Valle del Tevere dall'antichità al medioevo. Atti della Giornata di studio (Umbertide, 26 maggio 2012) - 9788890845406
di Scortecci D. (cur.) edito da Daidalos, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La media e alta Valle del Tevere dall'antichità al medioevo. Atti della Giornata di studio (Umbertide, 26 maggio 2012)
- Autore: Scortecci D. (cur.)
- Editore: Daidalos
- Collana: Atti , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: STORIA DEL MONDO ANTICO. ARCHEOLOGIA
- Argomenti : Lazio Storia
- Pagine: 314
- Curatore: Scortecci D.
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8890845406
- ISBN-13: 9788890845406
La media e alta Valle del Tevere dall'antichità al medioevo. Atti della Giornata di studio (Umbertide, 26 maggio 2012): La giornata di studi di cui questo volume rappresenta gli atti ha voluto ispirarsi in qualche modo ai principi dell'archeologia dei paesaggi, prendendo come "spunto e punto" di riferimento la pubblicazione dei primi dati di scavo archeologico del sito di Torre Certalda presso Umbertide, per ampliare a un'analisi più dettagliata il territorio dell'Alta valle del Tevere, nel tentativo di esemplificare su un campione di media ampiezza le principali linee dell'indagine: dall'impostazione alla ricognizione, dalla elaborazione dei dati alla valorizzazione del patrimonio. Il contributo scientifico di questi atti rappresenta senz'altro un passo importante anche nell'ottica di una rafforzata consapevolezza che il paesaggio è il risultato di una stratificazione di processi "infiniti", alimentati dal costante "rapporto fra le persone e l'ambiente" e dai "rapporti tra la gente e la gente nel contesto dell'ambiente in cui abitava", e che il medioevo ha rappresentato una fase determinante.
The study day that this volume represents the proceedings, wanted to be inspired in some way the principles of landscape archaeology, taking as a reference "and" the publication of the first archaeological excavation data Certalda Tower site at Umbertide, to expand to a more detailed analysis on the territory of the upper Tiber Valley, in an attempt to illustrate a sample of medium size the main lines of investigation: the setting to reconnaissance, the elaboration of data to the development of the heritage. The scientific contribution of these acts is undoubtedly an important step also with a view to enhanced awareness that the landscape is the result of a stratification of "infiniti" processes, powered by the constant "relationship between persons and the environment "and" relations between people and people in the context of the environment in which he lived ", and that the Middle Ages was a decisive phase.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La media e alta Valle del Tevere dall'antichità al medioevo. Atti della Giornata di studio (Umbertide, 26 maggio 2012)"
L'area archeologica di Pietrarossa e l'antico territorio di Trevi. Studi e ricerche
libro di Scortecci D. (cur.)
edizioni Daidalos collana Studi e ricerche
Mobility and pastoralism in the Egyptian Western Desert. Steinplätze in the Holocene regional settlement patterns
libro di Gallinaro Marina
edizioni All'Insegna del Giglio collana Arid zone archaeology. Monographs
Pompei. Nuova cartografia informatizzata georiferita. Con DVD-ROM
libro di Morichi Ruggero
Paone Rosario
edizioni Arbor Sapientiae Editore collana Quaderni di Nova Bibliotheca Pompeiana
-15%
I fori imperiali. I luoghi dell'archeologia
libro di Meneghini Roberto
Santangeli Valenzani Riccardo
edizioni Carocci collana Quality paperbacks
Studi sulla cultura celtica di Golasecca
libro di Squarzanti Mauro
edizioni Interlinea collana Zixu
-5%
Etruschi addio!
libro di Falconieri Ezio
edizioni youcanprint
Le campagne di Ruvo in età romana. Archeologia dello spazio rurale e del popolamento
libro di Ruta Raffaele
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Studi e testi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La media e alta Valle del Tevere dall'antichità al medioevo. Atti della Giornata di studio (Umbertide, 26 maggio 2012)"