Ivanhoe - 9788842506409
di Walter Scott edito da Ugo Mursia Editore, 1990
- € 10.90
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Ivanhoe
- Autore: Walter Scott
- Editore: Ugo Mursia Editore
- Collana: Corticelli. Opere di vari autori
- Edizione: 3°
- Data di Pubblicazione: 1990
- Genere: Ragazzi
- Pagine: 382
- Traduttore: Brinzi V.
- ISBN-10: 8842506400
- ISBN-13: 9788842506409
Ivanhoe: La vicenda si colloca nell'Inghilterra del XII secolo sullo sfondo dei con- trasti tra sassoni e normanni. Ivanhoe, figlio di Cedric, ama, riamato, lady Rowena. Ma Cedric ha deciso di dare in moglie Rowena a Athelstane per riporta- ra una stirpe sassone sul trono e bandisce Ivanhoe, amico del re normanno Riccardo Cuor di Leone. Il giovane va crociato al seguito di Riccardo mentre, assente il re, Giovanni usurpa il trono. Al ritorno dei crociati, Ivanhoe batte tutti i campioni dell'usurpatore. Ma i nobili normanni lo fanno prigio- niero con Cedric, Rowena e Athelstane. Vengono però liberati da re Riccardo e Robin Hood. Ivanhoe e Rowena infine si sposano.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ivanhoe"
-5%
Ivanhoe. Con Segnalibro
Scott Walter
edizioni Crescere
La biblioteca dei ragazzi
, 2019
-15%
Lo specchio della zia Margaret
libro di Scott Walter
edizioni Elliot collana Lampi
-15%
Ivanhoe. Ediz. integrale
libro di Scott Walter
edizioni Newton Compton Editori collana I MiniMammut
-5%
Ivanhoe. Con Segnalibro
libro di Scott Walter
edizioni Crescere collana La biblioteca dei ragazzi
-15%
Io non mi separo. Ediz. illustrata
libro di Masini Beatrice
Zani Monica
edizioni Carthusia collana Ho bisogno di una storia
Le quattro regine. La profezia
libro di Durante Michele
edizioni Aletti collana Gli emersi narrativa
Itineraria. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online. Vol. 2: Da Augusto all'anno Mille. Temi e problemi di geografia. Il mondo globale e i continenti
libro di Cantarella Eva
Guidorizzi Giulio
edizioni Einaudi Scuola
-15%
Il regno di cenere. Il trono di ghiaccio
libro di Maas Sarah J.
edizioni Mondadori collana Oscar Fantastica
-15%
Lamento di Portnoy
libro di Roth Philip
edizioni Einaudi collana Super ET
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Ivanhoe"
romanzo epico/storico molto belo
"Egli entrò nel recinto. Per quanto si potesse giudicaredi un uomo chiuso nel’armatura, il nuovo cavaliere non superavadi molto a media statura e sembrava più slanciato che robusto. a corazza eradi acciaio, con ricchi intarsid’oro, e sulo scudo aveva ildisegnodi una giovane quercia estirpatadale radici. Montava un cavalo nero e, attraversando il campo, salutò il principe e edame abbassando a ancia. adestrezza con cui guidava il cavalo e una certa grazia giovanile gli garantirono il favoredel pubblico". Ivanhoe è -dal’inizio ala fine - questo cavaliere ferroso, tuttod’un pezzod’acciaio, seduto chino al cavalo, pronto ala battaglia cavaleresca. Ivanhoe è -dal’inizio ala fine - quest’armatura che uccica quand’è battutadal sole e che non sente a pioggia, non sente il vento, non sente quanto a pioggia ed il vento rendono il freddo glaciale. Egli cavalca, cavalcando punta ’arma, puntando ’arma combatte, combattendo trionfa. Romanzodi cappa edi spada con qualchedecenniod’anticipo ’Ivanhoe’di Walter Scott è una fiaba che s’affida,del tutto, ale scintiledegli scontri per produrredei brividi: che si odano -degli scontri - il fragore, e scintila, a violenza manierata induelo. Non vi è sviluppo umanodei personaggi, non vi è alcuna vibrazionedel’anima, non vi è imprevistodi trama nè scorcio improvviso possibile: una unga traversatadiritta è quest’opera, una traversata compiutada un’armatura che uccica - trionfale - quando vi batte sopra il sole.
Il giovane Ivanhoe è costretto a asciare a sua casa per i continui scontri con il padre Cedric, convinto sostenitoredela causa sassone contro i normanni che hanno invasodel’Inghilterradel XII secolo. Parte alora per e crociate con il re Riccardo Cuordi eone e si guadagna a famadi prode cavaliere.dopo annidi assenza torna a casa in incognito e con ’intenzionedi riguadagnare ’affettodel padre e ’amoredela bela ady Rowena, pupiladi Cedric. Riesce a partecipare ad un importante torneo presiedutodal principe Giovanni grazie al’aiuto economicodel ricco ebreo Isaccodi York. Qui si scontra con il cavaliere templare Briande Bois-Guilbert, suo nemico giàdurante a crociata, e ottiene a vittoria ma viene ferito nelo scontro. Nonostante sia stato riconosciutodai suoi famigliari, Ivanhoe viene soccorsoda Rebecca, figliadi Isacco e abile guaritrice. a comitivadi Cedric e Isacco viene però attaccatadurante il viaggiodi ritorno a casa e fatta prigioniera. Solo ’interventodi alcuni fuorilegge guidatida Robindi ocksley eda un misterioso cavaliere nero permettedi salvare il gruppo ma Briande Bois-Guilbert riesce a fuggire con Rebecca. Ivanhoe, sebbene ferito, o sfida aduelo e o sconfigge, salvando così a giovane. Cedric, finalmente convintodel valoredel figlio, o riammette nela sua casa e gli permettedi sposare Rowena,di cui èda sempre innamorato.