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Community management - 9788838786730

di Emanuele Scotti Rosario Sica edito da Apogeo Education, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Community management: Questo libro nasce dalla convinzione che l'evoluzione del Web - quello che oggi si chiama Web 2.0 - stia cambiando il funzionamento dei mercati e delle organizzazioni. Questa trasformazione apre grandi spazi di innovazione per tutti i processi strategici aziendali, e in particolare per la gestione della conoscenza e dei meccanismi di apprendimento. Si aprono nuove possibilità di sviluppo organizzativo che - per migliorare le performance, per diffondere l'apprendimento, per sostenere l'innovazione, per costruire appartenenza e motivazione - mettono in campo modalità nuove di intervento: informali, guidate dal basso, spontanee, contestuali. Nelle reti di vendita, nei servizi di assistenza post vendita, nella produzione, nel marketing e in tutte le aree aziendali la dimensione informale dell'organizzazione - comunità di pratica, social networking, comunità di circostanza, comunità di apprendimento dimostra un ruolo crescente nella costruzione del risultato; di questa il management comincia ad occuparsi, rivedendo profondamente i modelli di leadership e di governo. L'impulso è dato - oltre che dalla velocità del cambiamento e dal valore crescente del capitale umano nella competizione - dal fatto che i mercati e i contesti in cui le organizzazioni operano stanno funzionando come delle conversazioni e delle community di clienti. E tutto questo pone nuove sfide alla gestione dei saperi aziendali, ai sistemi manageriali, al marketing, alla formazione, alle corporate university.
This book stems from the belief that the evolution of the Web-what is now called Web 2.0-is changing the functioning of markets and organizations. This transformation opens up vast spaces of innovation for all strategic business processes, and in particular for knowledge management and learning mechanisms. Open new possibilities for organizational development-to improve performance, to spread, to support innovation, learning to build membership and motivation ??? are new ways of intervention: informal, spontaneous, bottom-up driven contextual. Sales networks, after sales services, manufacturing, marketing and in all business areas the informal dimension of the organization-communities of practice, social networking, community, learning communities-shows an increasing role in the construction of the result; of this the management begins to care deeply and leadership models, reviewing Government. The impulse is given--as well as the speed of change and the growing importance of human capital in the competition-by the fact that the markets and the contexts in which organizations operate are working as conversations and community of customers. And all this raises new challenges in managing corporate knowledge management systems, marketing, training and corporate university.

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