- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole secondarie superiori
- >
- Scuola e itinerari formativi dallo Stato pontificio a Roma capitale. L'istruzione...
Scuola e itinerari formativi dallo Stato pontificio a Roma capitale. L'istruzione secondaria - 978884001402
Un libro edito da Unicopli
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Scuola e itinerari formativi dallo Stato pontificio a Roma capitale. L'istruzione secondaria
- Editore: Unicopli
- Collana: Storia sociale dell'educazione , Nr. 29
- Genere: educazione
- Argomento : Scuole superiori
- Pagine: 363
- Curatore: Covato C.; Venzo M. I.
- ISBN-10: 8840014020
Scuola e itinerari formativi dallo Stato pontificio a Roma capitale. L'istruzione secondaria: La storia dello sviluppo dell'istruzione secondaria in Italia presenta ancora
molte lacune storiografiche sia per quel che riguarda la realtà pre-unitaria
sia in relazione alle vicende del nuovo regno. Nel volume si affronta la
questione della storia dell'istruzione post-elementare e pre-universitaria,
via via nel tempo diversamente denominata, nel contesto della realtà romana
dallo Stato pontifico ai primi decenni del Novecento. Si tratta di un percorso
conoscitivo molto rilevante anche perché inserito in un territorio
circoscritto e, allo stesso tempo, denso di forti valenze simboliche. La
storia della formazione di tante generazioni di adolescenti, segnata dalla
loro origine di ceto e di genere, mostra quanto sia complesso il rapporto fra
scuola e società quando si è alle soglie della vita adulta - anch'essa
diversamente datata nel tempo - e ci si avvia ad essere destinati, troppo
spesso precocemente, alla vita religiosa o familiare, al lavoro o agli studi
più elevati riservati alla futura classe dirigente.
The history of the development of secondary education in Italy still has many gaps, both with regard to the reality pre historiographical unity both in relation to the Affairs of the new Kingdom. In addressing the issue of the history of elementary education and pre-university, gradually over time differently named, in the context of the Roman Pontifical State reality to the first decades of the twentieth century. This is a cognitive path very relevant even as it is incorporated in a territory circumscribed and, at the same time, full of strong symbolic. The history of the formation of so many generations of teenagers, marked by their origin and gender class, show how complex the relationship between school and society when you are on the threshold of adulthood-which is also otherwise dated over time ??? and you start to be intended, too often early in life, religious life or family, at work or higher studies reserved for future leaders.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scuola e itinerari formativi dallo Stato pontificio a Roma capitale. L'istruzione secondaria"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Scuola e itinerari formativi dallo Stato pontificio a Roma capitale. L'istruzione secondaria"