ricerca
avanzata

Io, le persone, le chiamo per nome. Viaggio nel mondo delle parole e dei segni - 9788899565060

di Loredana Scursatone Elena Cauda edito da PM edizioni, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Io, le persone, le chiamo per nome. Viaggio nel mondo delle parole e dei segni
  • AutoriLoredana Scursatone Elena Cauda
  • Editore: PM edizioni
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • Genere: EDUCAZIONE
  • ArgomentoSordità
  • Pagine: 320
  • ISBN-10: 8899565066
  • ISBN-13:  9788899565060

 

Io, le persone, le chiamo per nome. Viaggio nel mondo delle parole e dei segni: La storia di Luce e Nasoapunta, all'anagrafe Lucia e Andreina, una ragazzina sorda costretta in carrozzina dalla nascita e la sua educatrice. È la storia di un percorso educativo durato molti anni, che porterà Luce dall'isolamento verso la comunicazione e l'autonomia, non senza difficoltà e ripensamenti da parte di tutte e due. Lo stesso percorso viene prima raccontato dal flusso di pensieri di Luce e in seguito rivisto da Nasoapunta: due persone molto diverse per origine e abilità, ma che vivono, in fondo, le stesse difficoltà e le stesse emozioni. Una storia che si snoda tra l'Italia e la Polonia, e che vede il suo fulcro nelle difficoltà comunicative, nel bilinguismo e nella lingua dei Segni italiana, vista non come scelta obbligata ma come valore aggiunto nella vita delle persone sorde.
The story of light and Nasoapunta and Andreina, a girl born deaf and forced in a wheelchair since birth and his teacher. And the story of an educational process lasted many years, which will bring Light out of isolation towards communication and autonomy, not without difficulty and second thoughts on the part of both. The same route is first narrated from the flow of thoughts of light and later revised by Nasoapunta: two very different people by origin and abilities, but living, basically, the same problems and the same emotions. A story that unfolds between Italy and Poland, and which sees its core communication difficulties in bilingualism and in Italian sign language, vista does not like choice but as an added value in the lives of deaf people.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Io, le persone, le chiamo per nome. Viaggio nel mondo delle parole e dei segni"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Io, le persone, le chiamo per nome. Viaggio nel mondo delle parole e dei segni"