- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a studenti con particolari difficoltà o esigenze di apprendimento
- >
- L'essere musicale. Nuovi orizzonti della didattica della musica
L'essere musicale. Nuovi orizzonti della didattica della musica - 9788899320423
di Sebastiani G. (cur.) edito da Florestano, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'essere musicale. Nuovi orizzonti della didattica della musica
- Autore: Sebastiani G. (cur.)
- Editore: Florestano
- Collana: Didattica , Nr. 147
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Musica Pedagogia speciale
- Pagine: 176
- Curatore: Sebastiani G.
- Dimensioni mm: 230 x 0 x 5
- ISBN-10: 889932042X
- ISBN-13: 9788899320423
L'essere musicale. Nuovi orizzonti della didattica della musica: Il volume propone una riflessione corale sulle tematiche di grande attualità, anche nel campo dell'insegnamento/apprendimento musicale, dello sviluppo delle competenze secondo il quadro di riferimento europeo e dell'inclusione di studenti con disturbi generalizzati e specifici dello sviluppo, con difficoltà di apprendimento e disagi del comportamento (BES e DSA) o con disabilità, insieme a proposte di progettazione didattica disciplinare. Nei vari ambiti disciplinari e nei diversi livelli della formazione musicale - dalla scuola di base al conservatorio - l'idea di sviluppare competenze valorizzando attitudini, favorendo apprendimenti di tipo informale, predisponendo contesti di apprendimento aperti alla sperimentazione e all'innovazione si coniuga con il dovere di ogni docente di accogliere e sostenere le differenze. Questo è il denominatore comune dei contributi qui raccolti, pur nella varietà delle tematiche trattate e dei percorsi professionali e personali degli autori.
The volume offers a shared reflection on issues of current interest, including in the field of music, teaching/learning skills development according to the common European framework of reference and the inclusion of students with eating disorders generalized and specific development, learning difficulties and behavioural disturbances (BES and DSA) or with disabilities, together with proposals for instructional design specification. In various fields and at different levels of education-from primary school to Conservatory-the idea of developing skills enhancing attitudes, encouraging informal learning, by providing learning environments open to experimentation and innovation combined with a duty to each teacher to receive and support the differences. This is the common denominator of the contributions collected here, despite the variety of subjects and the authors ' personal and professional paths.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'essere musicale. Nuovi orizzonti della didattica della musica"
-15%
Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.. Con CD-ROM
libro di Ianes D. (cur.)
Cramerotti S. (cur.)
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-15%
ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento
libro di Termine C. (cur.)
Uccello M. (cur.)
Ventriglia L. (cur.)
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
I bambini e i ragazzi con disabilità hanno diritto allo studio e alla preparazione professionale
libro di Benedetti Serena
edizioni Booksprint
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'essere musicale. Nuovi orizzonti della didattica della musica"