ricerca
avanzata

Apprendimento permanente e educazione. Una lettura pedagogica - 9788820453787

di Claudia Secci edito da Franco Angeli, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Apprendimento permanente e educazione. Una lettura pedagogica: Il testo è volto a ripensare i concetti di apprendimento - educazione trans-formazione al di là delle letture, spesso riduzionistiche, che di tale radicale e strategica categoria vengono fatte ad opera della psicologia e troppo spesso della stessa pedagogia. Esso attraversa le diverse declinazioni che tali concetti hanno incontrato concretamente, in una storia lunga poco più di un secolo. Benché rappresenti infatti un'antica intuizione dell'umanità, la possibilità di apprendere per tutta la vita è un concetto che dal punto di vista scientifico-disciplinare si afferma solo nel Novecento, corroborata dagli studi pedagogici, psicologici, didattici e relativi alle neuroscienze. Il presente volume si rivolge a persone impegnate nei vari rami della ricerca e della didattica in campo educativo e pedagogico, ai pedagogisti e agli educatori professionali, in particolare a chi opera in contesti in cui sono implicati processi di apprendimento in età adulta. È anche pensato, tuttavia, come un percorso che possa essere utile agli studenti in termini di approfondimento del tema, ma anche quale spunto di autoriflessione sulle proprie modalità d'apprendimento.
The text is aimed at rethinking the concepts of learning-education-trans-formation beyond the readings, riduzionistiche, and often this radical and strategic category are made by Psychology and pedagogy of too often. It crosses the various forms that such concepts have met concretely, in a long story a little more than a century. Although it represents in fact an ancient insight of humanity, the ability to learn throughout life is a concept that from a scientific point of view-States only regulate in the twentieth century, supported by studies, psychological, pedagogical and teaching related to neuroscience. This volume is aimed at people working in various branches of research and teaching in educational and pedagogical, professional educators and teachers, especially those who work in contexts where processes are involved in adult learning. And even thought, however, as a path that will be useful to students in terms of deepening the theme, but also as a basis for self-reflection about their own learning mode.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendimento permanente e educazione. Una lettura pedagogica"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendimento permanente e educazione. Una lettura pedagogica"