- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Ricerche e statistiche sociali
- >
- Primo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Una nuova normalità
Primo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Una nuova normalità - 9788891760951
di Domenico Secondulfo Luigi Tronca Lorenzo Migliorati edito da Franco Angeli, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Primo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Una nuova normalità
- Autori : Domenico Secondulfo Luigi Tronca Lorenzo Migliorati
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Strutture e culture sociali , Nr. 7
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Consumi Famiglia
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8891760951
- ISBN-13: 9788891760951
Primo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Una nuova normalità: Questo volume inaugura la serie dei rapporti di ricerca dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie, un centro dedicato agli studi sui consumi e sulla cultura materiale attivo all'interno del Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona. Da tempo l'Osservatorio diffonde, sia attraverso newsletter sia attraverso volumi ed articoli scientifici ad hoc, i risultati delle proprie ricerche, di carattere quantitativo e qualitativo. Con questo testo comincia la pubblicazione di report espressamente legati alle indagini nazionali effettuate dall'Osservatorio. Lo scopo è quello di offrire una panoramica dei consumi e delle strategie familiari di acquisto ed uso di tipo generale. Simbolicamente, questo primo report vede la luce proprio in una sorta di "anno zero" della percezione del consumatore e dei suoi comportamenti. Se sinora il confronto con il periodo antecedente la "Grande recessione" aveva sempre dominato la visione del mondo del consumatore, evidenziando una percezione costantemente negativa della situazione attuale a fronte di quella passata, ora questo confronto sta scomparendo: il consumatore si è adattato alla nuova realtà ormai quasi, per lui, una nuova normalità, da vivere in sé e senza raffronti con un passato che è divenuto remoto. Questo stato di cose, come rilevato da diversi indicatori di atteggiamento e di comportamento, sta portando ad una ripresa e ad un'evoluzione, comportamentale ed economica, delle strategie di acquisto e della percezione della situazione sia propria che generale, da parte del consumatore, anche se tale positività non
This volume opens the series of research reports of the Observatory on household consumption, a centre dedicated to studies on consumption and on material culture active within the Department of human sciences at the University of Verona. By the time the observatory disseminates, through both newsletters and through books and hoc scientific articles, the results of its research, quantitative and qualitative. With this text begins publishing reports specifically related to national surveys carried out by the Centre. The aim is to provide an overview of consumption and family strategies and general use. Symbolically, this first report sees the light in a sort of "year zero" of the perception of the consumer and of his behaviour. If so far compared with the period before the "great recession" had always dominated the world view of the consumer, highlighting a constantly negative perception of the current situation compared to the past, now this comparison is disappearing: the consumer has adapted to the new reality now almost, for him, a new normal, to live in and no comparisons with a past that has become remote. This state of affairs, as pointed out by several indicators of attitude and behavior, is leading to a recovery and development, and behavioral strategies for acquisition and perception of the situation is that General, by the consumer, even if that non-positivity
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Primo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Una nuova normalità"
-15%
L'indagine campionaria e il sondaggio d'opinione. Metodi quantitativi della ricerca sociale
libro di De Rose Carlo
edizioni Carocci collana Studi superiori
Annuario statistico italiano 2005. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
Annuario statistico italiano 2002. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT collana Annuari
Annuario statistico italiano 2010. Con CD-ROM
libro di
edizioni ISTAT
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Primo rapporto dell'Osservatorio sui consumi delle famiglie. Una nuova normalità"