ricerca
avanzata

Hindu code 1. Legge, consuetudine e tradizione nel diritto matrimoniale indù - 9788895975801

di Marco Seghesio edito da Libellula Edizioni, 2017

  • € 17.50

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Hindu code 1. Legge, consuetudine e tradizione nel diritto matrimoniale indù: In questo libro, Marco Seghesio descrive la regolamentazione del fenomeno matrimoniale nel diritto indù, esaminando le tensioni fra diritto religioso tradizionale, le consuetudini laiche storicamente elaborate in seno alla comunità, e il diritto secolare dettato dal legislatore. Il testo inizia con una breve parte introduttiva dedicata ai lineamenti del diritto indù e alla sua storia; dopodiché, l'autore passa a esaminare l'istituto del matrimonio nel suo complesso. In questa seconda parte, l'autore esamina in particolare i temi delle forme di celebrazione del matrimonio, degli impedimenti, dei casi di nullità e annullamento, della poligamia, dei doveri di assistenza materiale fra i coniugi, l'azione di restituzione dei diritti coniugali, nonché la materia del divorzio, includendovi anche i casi in cui la legge riconosce le forme consuetudinarie di scioglimento del vincolo matrimoniale. La trattazione di tali argomenti è suddivisa in vari capitoli, ciascuno dedicato specificamente a un aspetto della questione, in cui l'autore analizza i mutamenti in chiave diacronica intercorsi nella normazione del fenomeno, opponendo le regole valide durante il periodo indù tradizionale a quelle imposte dal legislatore coloniale e queste ultime a quelle dettate dal legislatore dell'indipendenza.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Hindu code 1. Legge, consuetudine e tradizione nel diritto matrimoniale indù"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Hindu code 1. Legge, consuetudine e tradizione nel diritto matrimoniale indù"