- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Biografie: imprenditori e industriali
- >
- Adriano Olivetti. Un umanesimo dei tempi moderni. Impegni, proposte e progetti...
Adriano Olivetti. Un umanesimo dei tempi moderni. Impegni, proposte e progetti per un mondo più umano, più civile, più giusto - 9788868300036
di Bruno Segre edito da Imprimatur, 2015
- € 17.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Adriano Olivetti. Un umanesimo dei tempi moderni. Impegni, proposte e progetti per un mondo più umano, più civile, più giusto
- Autore: Bruno Segre
- Editore: Imprimatur
- Collana: Saggi
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: economia
- Argomento : Olivetti, Adriano
- Pagine: 192
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 10
- ISBN-10: 8868300036
- ISBN-13: 9788868300036
Adriano Olivetti. Un umanesimo dei tempi moderni. Impegni, proposte e progetti per un mondo più umano, più civile, più giusto: Adriano Olivetti fu una delle massime figure di imprenditore che l'Italia abbia espresso nell'intero arco del Ventesimo secolo. Il suo fascino era e rimane legato alla straordinaria varietà e creatività del suo agire e del suo pensare. Ricercatore instancabile, con lo sguardo proteso sempre avanti, credeva fermamente in una funzione attiva della cultura nell'industria e, insieme, nel progetto sociale di una comunità di cui l'industria fosse momento propulsore. Nella sua breve esistenza riunì intorno a sé un'intera generazione di intellettuali di cui seppe essere il geniale regista. Intellettuale egli stesso, anche se fuori da ogni schema, pioniere nel campo dell'urbanistica, editore, filosofo della politica, creatore dello "Stile Olivetti", riuscì a lasciare un'eredità doviziosa. A Olivetti siamo dunque debitori di un ricco ventaglio di "lezioni" che, peraltro, la nostra cultura ha lasciato cadere nel più totale oblio. Di tali "lezioni dimenticate" questo volume si propone di recuperare quella che, forse, è la più importante. Si tratta della lezione che prende le mosse dalla concezione olivettiana della "fabbrica" non come impresa privata ma come realtà sociale, affidata alla gestione di una dirigenza consapevole di svolgere una funzione pubblica, con un'ampia partecipazione dei lavoratori al suo governo - per mettere capo al progetto istituzionale comunitario, e per sfociare nell'impegno diretto di Olivetti in politica, con l'esaltante e sfortunata avventura del Movimento Comunità.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Adriano Olivetti. Un umanesimo dei tempi moderni. Impegni, proposte e progetti per un mondo più umano, più civile, più giusto"
-5%
Israele, la paura, la speranza. Dal progetto sionista al sionismo realizzato
libro di Segre Bruno
edizioni Wingsbert House
Steve Jobs. Affamati e folli. L'epopea del genio di Apple e il suo testamento alle generazioni future
libro di Mello Federico
edizioni Aliberti
-5%
Agnelli coltelli
libro di Moncalvo Luigi
edizioni Vallecchi Firenze collana Saggi
L'unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione
libro di Hastings Reed
Meyer Erin
edizioni Garzanti collana Saggi
-5%
L'unica regola è che non ci sono regole. Netflix e la cultura della reinvenzione
libro di Hastings Reed
Meyer Erin
edizioni Garzanti collana Elefanti big
-5%
Ferrari. L'uomo, l'auto, il mito
libro di Yates Brock
edizioni Garzanti collana Saggi
-5%
Gardini il corsaro. Storia della dynasty Ferruzzi: da Serafino alla Montedison e a Enrico Cuccia
libro di Mazzuca Alberto
edizioni Minerva Edizioni (Bologna) collana Ritratti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Adriano Olivetti. Un umanesimo dei tempi moderni. Impegni, proposte e progetti per un mondo più umano, più civile, più giusto"