ricerca
avanzata

La bambina che non potè chiamarsi Esther. Storie di ordinaria ingiustizia ai tempi del nazismo - 9788815078162

di Winfried Seibert edito da Il Mulino, 2000

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La bambina che non potè chiamarsi Esther. Storie di ordinaria ingiustizia ai tempi del nazismo: Siebert ha scritto un libro di storia che utilizza sentenze e provvedimenti, tratti dalla quotidiana amministrazione della giustizia civile tedesca nel periodo nazista, come tracce disvelatrici della discriminazione razziale attuata tutti i giorni. L'autore scopre per caso una sentenza del 1938, emessa dalla Corte d'Appello di Berlino, dove si nega ad un padre - un pastore evangelico - il diritto di chiamare la propria figlia Esther, un nome ebraico. Inizia da questi indizi una ricerca che porterà Seibert a rintracciare la famiglia Luncke e a ricostruirne la storia e l'inutile battaglia giudiziaria intrapresa.
Siebert has written a history book that uses judgments and measures, drawn from the daily administration of German civil justice in the Nazi period, as revealing traces of the racial discrimination implemented every day. The author discovers by chance a ruling of 1938, issued by the Court of Appeal in Berlin, in which he denies a father - an evangelical pastor - the right to call his daughter Esther, a Hebrew name. From these clues begins a search that will lead Seibert to track down the Luncke family and reconstruct its history and the pointless judicial battle undertaken.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La bambina che non potè chiamarsi Esther. Storie di ordinaria ingiustizia ai tempi del nazismo"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
La socializzazione nella produzione: il lavoro minorile libro di Bellelli Guglielmo
La socializzazione nella produzione: il lavoro minorile
libro di Bellelli Guglielmo 
edizioni Liguori
€ 30.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La bambina che non potè chiamarsi Esther. Storie di ordinaria ingiustizia ai tempi del nazismo"