- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scrittura creativa e guide per la scrittura creativa
- >
- Come si fa un tema in classe
Come si fa un tema in classe - 9788845252549
di Mariateresa Serafini edito da Bompiani, 2002
- € 15.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Come si fa un tema in classe
- Autore: Mariateresa Serafini
- Editore: Bompiani
- Collana: Strumenti Bompiani
- Edizione: 23°
- Data di Pubblicazione: 2002
- Genere: letteratura
- Argomenti : Temi scolastici Redazione dei testi Lingua italiana
- Pagine: 234
- ISBN-10: 884525254X
- ISBN-13: 9788845252549
Come si fa un tema in classe: La scuola italiana ha una scarsa tradizione di didattica della composizione; un buon scritto è considerato solo come il frutto di doti innate e ispirazione. Questo libro, rivolto agli insegnanti e agli studenti, vuole invece mostrare che uno scritto è anche il risultato di alcune operazioni elementari che possono essere apprese. La prima parte del libro segue un tema attraverso tutte le fasi di realizzazione: pianificazione, raccolta delle idee, organizzazione delle idee, stesura della scaletta, stesura del testo, revisione e redazione. La seconda parte mostra come correggere e valutare un tema. La terza parte del libro è per gli interessati a una teoria della didattica della composizione.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come si fa un tema in classe"
L'italiano in viaggio. Dalla parola al testo. Con CD-ROM. Per le Scuole superiori
libro di Serafini Mariateresa
edizioni Fabbri
-5%
642 idee per scrivere
libro di San Francisco Writer's Grotto
edizioni L'Ippocampo
-5%
Scrivere per il fumetto. Dall'idea alla sceneggiatura
libro di Crippa Alex
Pasini Andrea
edizioni Editrice Bibliografica collana Scrivere
-5%
Il mestiere di scrivere. Esercizi, lezioni, saggi di scrittura creativa
libro di Carver Raymond
Stull W. L. (cur.)
Duranti R. (cur.)
edizioni Einaudi collana Super ET
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Come si fa un tema in classe"
Maria Teresa Serafini, è una inguista specializzata neladidattica. "come si fa un tema in classe" è unodei tanti suoi ibri sul’educazione inguistica e a scrittura. Il testo, si egge nela premessa, è scritto tanto per gli studenti quanto per gli insegnanti. I primi possono comprendere meglio i meccanismidi assegnazione e valutazionedei temi, i secondi possono approfondire i problemi relativi alo svolgimento, per sviluppare e raffinare e tecnichedi insegnamento. Questo ibrodovrebbe essere adottato quale supportodidattico in tutte e scuole in cui si vuole insegnare a scrivere bene, ovvero a mettere per iscritto quelo che sideve o si vuoledire.
Libro indicato per ragazzidi scuola media,spiega in modo abbastanza chiaro e tecniche utili a svolgere’’bene ’’ un tema in classe.