- Libreria
- >
- Libri
- >
- Arte e fotografia
- >
- Storia dell’arte e stili artistici: dal 1900 in poi
- >
- Blow-up. Piero Manzoni e l'esplosione dei nuovi media
Blow-up. Piero Manzoni e l'esplosione dei nuovi media - 9788892823655
di Giuliano Sergio edito da Electa, 2024
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 20.90
-
Risparmi il 5% (€ 1.10)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Blow-up. Piero Manzoni e l'esplosione dei nuovi media
- Autore: Giuliano Sergio
- Editore: Electa
- Collana: Fondazione piero manzoni
- Data di Pubblicazione: 2024
- Genere: arti
- Argomento : Manzoni, Piero
- Pagine: 128
- Dimensioni mm: 232 x 0 x 0
- ISBN-10: 8892823655
- ISBN-13: 9788892823655
Blow-up. Piero Manzoni e l'esplosione dei nuovi media: Il saggio di Giuliano Sergio analizza la visionaria coerenza con cui Piero Manzoni, fra i più celebri artisti del Novecento, intuì il ruolo fondamentale che negli anni Cinquanta assumevano i mass-media nella definizione dei linguaggi artistici e della figura dell'artista. Alla fine degli anni Cinquanta l'icona romantica dell'artista-genio, rappresentata da Jackson Pollock, si impone tramite il racconto fotografico e cinematografico dei suoi gesti, suggerendo un modello di fusione fra arte e vita che diviene una vera e propria lettura critica dell'opera. Dal rifiuto dell'action painting, dei "gesti inutili" di Pollock e dei suoi seguaci, nasce la complessa immagine di Manzoni, costruita in maniera diametralmente opposta. Il suo "gesto" si concretizza nell'osservare con laica ironia il dispiegarsi dell'opera: lo svolgersi della linea, lo gonfiarsi del corpo d'aria, l'estendersi della superficie achrome. Le azioni che Manzoni interpreta per i cinegiornali - Lunghe Linee, Corpi d'aria, Sculture viventi, Uova scultura - sono filmate come scene di cabaret; l'artista ricorre alla fotografia pubblicitaria per promuovere la sua merda d'artista; costruisce reportage paradossali dove firma modelle nude e contrassegna uova sode con la propria impronta. Sono immagini prodotte per essere pubblicate nelle riviste illustrate o da proiettare durante gli intervalli al cinema: Manzoni si rivolge al grande pubblico per seminare il dubbio sul ruolo dell'artista e sulla funzione dell'arte. Agli albori del consumismo la genialità manzoniana sposta l'attenzione dal "prodotto" all'autore, dando un'
Promozione Il libro "Blow-up. Piero Manzoni e l'esplosione dei nuovi media" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Blow-up. Piero Manzoni e l'esplosione dei nuovi media"
-5%
L'istinto. La ragione
libro di Sergio Giuliano
edizioni Youcanprint collana FICTION / Fantasy / Storico
-5%
Nuvole e sogni
libro di Sergio Giuliano
edizioni Youcanprint collana POESIA / Europea / Italiana
Messa in scena. Commedia in due atti e prologo
libro di Sergio Giuliano
edizioni Youcanprint collana ARTI RAPPRESENTATIVE / Teatro / Generale
-5%
Yayoi Kusama. Ediz. a colori
libro di Hoptman Laura
edizioni Phaidon collana Contemporary Artists
Movimenti cromatici. Ediz. italiana e inglese
libro di Abeló J. (cur.)
Laganà L. (cur.)
edizioni Falcone collana Artisti contemporanei
Jago. Renaissance in the third millennium. Ediz. illustrata
libro di Cappello Maria Pia
edizioni Susil Edizioni collana Art history
-5%
Nicola Salvatore. Il mito della balena-The myth of the whales. Ediz. bilingue
libro di Fiz Alberto
edizioni Prearo collana Cataloghi
Guttuso, ritratti ed autoritratti. Ediz. multilingue
libro di Carapezza Guttuso F. (cur.)
Favatella Lo Cascio D. (cur.)
edizioni Ediguida
Pitto ergo sum. Storie di B1. Ediz. illustrata
libro di Curcio Antonio
edizioni Aut Aut Edizioni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Blow-up. Piero Manzoni e l'esplosione dei nuovi media"