- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione multiculturale
- >
- Che razza di scuola. Praticare l'educazione interculturale
Che razza di scuola. Praticare l'educazione interculturale - 9788820421823
di Roberto Serpieri Emiliano Grimaldi edito da Franco Angeli, 2013
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Che razza di scuola. Praticare l'educazione interculturale
- Autori : Roberto Serpieri Emiliano Grimaldi
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia , Nr. 736
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Educazione Multiculturalismo
- Pagine: 278
- ISBN-10: 8820421828
- ISBN-13: 9788820421823
Che razza di scuola. Praticare l'educazione interculturale: Le scuole anche a Napoli, ormai, devono affrontare le conseguenze di una crescita esponenziale del numero e della diversità degli studenti di famiglie immigranti. Così queste scuole, che da sempre si confrontano con contesti socioeconomici, culturali e anche civicamente difficili, con dotazioni di risorse strutturali altamente problematiche, ma anche con una variegata e articolata offerta di qualità professionale degli insegnanti e di tutti gli altri operatori, a cominciare dagli stessi dirigenti scolastici, si trovano costrette a fronteggiare anche lo scenario sempre più diversificato di una società multiculturale. Da una collaborazione tra più istituzioni - la Prefettura di Napoli, la Direzione Scolastica Regionale campana, il Dipartimento di Sociologia dell'Università Federico II, alcune Scuole e Associazioni di volontariato e di rappresentanza di diverse etnie - è partita nel 2010 una ricerca supportata dall'Assessorato alle Politiche sociali della Regione Campania e in particolare dal Settore assistenza sociale, programmazione e vigilanza nei servizi sociali. L'obiettivo è stato quello di osservare e documentare le pratiche di educazione interculturale che le scuole sperimentano, adottano e modificano attraverso piani di lavoro irti di difficoltà e scontrandosi con contraddizioni spesso insormontabili, senza il dispendio di grandi energie e motivazioni volontaristiche.
Schools in Naples, by now, they must face the consequences of exponential growth in the number and diversity of students from immigrant families. So these schools, which are confronted with difficult socio-economic, cultural and structural resources, with even highly civically issues, but also with a wide and varied offer of professional quality of teachers and all other operators, starting with the same head teachers, are forced to deal with the increasingly diverse scenario of a multicultural society. From a collaboration among several institutions-the Prefecture of Naples, the Swiss Regional School Bell, the Department of Sociology of the University Federico II, some schools and charities and representation of different ethnic groups--started in 2010 a research supported by Assessorato alle Politiche sociali della Regione Campania and in particular from the social care sector, programming and supervision in social services. The objective was to observe and document the practices of intercultural education that schools are experiencing, adopt and change through worktops bristling with difficulties and clashing with contradictions often insurmountable without the expenditure of great energy and voluntary motivations.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Che razza di scuola. Praticare l'educazione interculturale"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Che razza di scuola. Praticare l'educazione interculturale"