- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Strategie e linee di condotta dell'educazione
- >
- Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella...
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria - 9788876678905
di Setti R. (cur.) De Santis C. (cur.) Cella R. (cur.) edito da Cesati, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria
- Autori : Setti R. (cur.) De Santis C. (cur.) Cella R. (cur.)
- Editore: Cesati
- Collana: Quaderni della Rassegna , Nr. 186
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: educazione
- Pagine: 140
- Curatore: Setti R.; De Santis C.; Cella R.
- Dimensioni mm: 234 x 0 x 0
- ISBN-10: 8876678905
- ISBN-13: 9788876678905
Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria: Come insegnare la linguistica italiana e la didattica dell'italiano nei corsi di Formazione primaria? Quali sono gli argomenti prioritari da presentare ai futuri maestri e maestre? Questi i principali interrogativi da cui è nato il libro, che raccoglie esperienze diverse e che mira a riproporre un confronto sulle conoscenze disciplinari irrinunciabili per ogni insegnante alle prese con il delicato compito di sviluppare nei bambini le quattro abilità, di arricchire il loro lessico e di avviarli alla riflessione sulla lingua. Le autrici delineano alcuni percorsi tematici attenti alle questioni di metodo: come attivare la curiosità per la lingua e il gusto intellettuale della scoperta, come esperire la lingua nella creatività, sia manipolando le regole sia infrangendole; come far leva sulla ricca offerta di programmi televisivi e web di cui i ragazzi si nutrono nel tempo libero per formulare proposte didattiche efficaci; come, con minime nozioni di storia linguistica, acquisire una consapevolezza storica che dia ragione delle caratteristiche dell'italiano contemporaneo. La bibliografia ragionata che chiude il volume costituisce il punto di raccolta di tutti i fili che lo percorrono, e si pone come sintesi di riferimento per chi voglia aggiornare o approfondire la preparazione in materia.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria"
-5%
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
libro di Rivoltella Pier Cesare
edizioni Scholè collana Orso blu
Altro che storie! Pratiche di lettura a scuola. Con CD-ROM
libro di Pontecorvo Clotilde
Morani Raimonda
Rossi Franca
edizioni Infantiae.Org
-5%
Imparo dunque sono: il mentoring a scuola. Strumenti per mentor e mentee
libro di Perchiazzi Matteo
edizioni Industria & Letteratura
-5%
L'autoeducazione
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Storie per imparare. Brevi racconti con esercizi per stranieri che studiano l'italiano
libro di Dinale M. Teresa
Duso Elena Maria
edizioni Carocci collana Università
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una didattica della parola. Ascoltare, parlare. Leggere e scrivere nella scuola primaria"