- Libreria
- >
- Libri
- >
- Diritto
- >
- Diritto: guide allo studio e alla preparazione degli esami
- >
- Vincere il concorso. Tecniche di redazione del tema e dell'atto amministrativo...
Vincere il concorso. Tecniche di redazione del tema e dell'atto amministrativo per tutti i concorsi pubblici - 9788894640304
di Saverio Setti edito da Cammino Diritto
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Vincere il concorso. Tecniche di redazione del tema e dell'atto amministrativo per tutti i concorsi pubblici
- Autore: Saverio Setti
- Editore: Cammino Diritto
- Genere: diritto
- Argomento : Concorsi pubblici
- Pagine: 180
- ISBN-10: 8894640302
- ISBN-13: 9788894640304
Vincere il concorso. Tecniche di redazione del tema e dell'atto amministrativo per tutti i concorsi pubblici: L'accesso alle posizioni direttive e dirigenziali del pubblico impiego non può non presupporre la conoscenza del diritto, quale sistema disciplinante la relazione tra i privati ed il pubblico potere. Per questa ragione, la quasi totalità delle pubbliche selezioni richiede non solo la mera conoscenza degli istituti, ma anche la capacità di ragionata applicazione degli stessi al mondo reale. Ne consegue che due sono i presupposti imprescindibili per vincere il concorso: conoscere, in modo approfondito, le discipline che saranno oggetto di verifica e saperle esporre. La commissione o il perito selettore, infatti, incontrano la preparazione del candidato leggendo il suo elaborato, sia esso un tema o un atto. Questo è spesso l'unico veicolo (e sempre un passaggio obbligato) per dimostrare la propria preparazione, che è vana se non rivestita della forma il più corretta possibile. Insomma, per vincere il concorso serve saper scrivere bene: durante la fase di preparazione, infatti, si costruisce una base concettuale, che però deve essere incanalata in un testo fruibile, immediato, accattivante e convincente.
Access to managerial and managerial positions in the public sector cannot but presuppose knowledge of law, as a system governing the relationship between private individuals and public authority. For this reason, almost all public selections require not only the mere knowledge of the institutions, but also the ability to apply them reasoned to the real world. It follows that there are two essential prerequisites for winning the competition: to know, in depth, the disciplines that will be subject to verification and to know how to expose them. The commission or the selector expert, in fact, meets the candidate's preparation by reading his or her paper, whether it is an essay or an act. This is often the only vehicle (and always an obligatory step) to demonstrate one's preparation, which is in vain if not dressed in the most correct form possible. In short, to win the competition you need to know how to write well: during the preparation phase, in fact, a conceptual basis is built, which, however, must be channeled into a usable, immediate, captivating and convincing text.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vincere il concorso. Tecniche di redazione del tema e dell'atto amministrativo per tutti i concorsi pubblici"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vincere il concorso. Tecniche di redazione del tema e dell'atto amministrativo per tutti i concorsi pubblici"