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Lezioni milanesi. Il nichilismo e la terra (2015-2016) - 9788857546865
di Emanuele Severino Cusano N. (cur.) edito da Mimesis, 2018
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 14.25
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Lezioni milanesi. Il nichilismo e la terra (2015-2016)
- Autori : Emanuele Severino Cusano N. (cur.)
- Editore: Mimesis
- Collana: Piccola biblioteca , Nr. 1
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: filosofia occidentale moderna
- Argomento : Nichilismo
- Pagine: 193
- Curatore: Cusano N.
- ISBN-10: 8857546861
- ISBN-13: 9788857546865
Lezioni milanesi. Il nichilismo e la terra (2015-2016): La filosofia è l'accadimento decisivo nella storia dell'uomo. Ma è tanto decisivo quanto radicalmente alienato. In queste "Lezioni milanesi" Emanuele Severino va al fondo di tale alienazione, ripercorrendo le tappe essenziali della storia filosofica. La filosofia crede che il diventare altro degli essenti appaia e sia evidentemente il loro modo di essere fondamentale. Ma così, rileva Severino, essa pensa che l'ente sia niente. Il tratto essenziale di tale "nichilismo" è la sua inconsapevolezza: si identifica l'ente al niente proprio nell'atto in cui si crede di affermarne l'essere. La formulazione aristotelica del principio di identità-non contraddizione ne è l'esempio principe: l'ente è quando è, non è quando non è. La riflessione di Severino non si limita a mostrare la contraddizione del contenuto del nichilismo, ma si rivolge anche alla sua forma logica: isolando il soggetto ("momento semantico non apofantico" in linguaggio aristotelico, operatio prima intellectus nel linguaggio di Tommaso) dal giudizio di identità (momento semantico apofantico in Aristotele, operatio secunda intellectus per Tommaso), il dire nichilistico consiste essenzialmente nella identificazione della cosa e del suo non essere sé stessa. Al termine di queste "Lezioni" Severino apre però uno scenario grandioso: l'uomo non è solo contraddizione, ma "essenzialmente più che uomo" in quanto io del destino, cioè autoapparire dell'assoluta innegabilità-eternità dell'esser sé di ogni essente come tale.
Philosophy is the decisive event in the history of man. But it is as decisive as radically unsound. In these "Milanese Lessons" Emanuele Severino goes to the bottom of that alienation, retracing the steps of philosophical history. Philosophy believes that become other of being appears and is clearly their way of being critical. But so, it detects Severino, it thinks that the entity is nothing. The essential feature of such "nihilism" is his unawareness: you identify the institution to nothing right in the Act where it is believed to establish the be. The Aristotelian formulation of the principle of non-contradiction is its identity as Prince: the institution is as it is, not when it is not. The reflection Severinus doesn't just show the contradiction of contents of nihilism, but also caters to its logical form: isolating the subject ("semantic apofantico not currently" in Aristotelian language, words before intellectus in language of Thomas) from the judgment of identity (semantic apofantico moment in Aristotle, partner secunda intellectus for Thomas), the mean basically consists in the identification of the thing and nihilistic of his not being herself. At the end of these "lessons" Severino opens though surroungings: man is not only contradictory but "essentially more than men" because I autoapparire of the absolute, i.e. innegabilit??-eternity of being self of each being as such.
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