- Libreria
- >
- Libri
- >
- Politica
- >
- Struttura e processi politici
- >
- La mia terra promessa. Israele: la storia e le contraddizioni di un Paese in...
La mia terra promessa. Israele: la storia e le contraddizioni di un Paese in guerra per la sopravvivenza - 9788820055431
di Ari Shavit edito da Sperling & Kupfer, 2014
- € 18.90
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La mia terra promessa. Israele: la storia e le contraddizioni di un Paese in guerra per la sopravvivenza
- Autore: Ari Shavit
- Editore: Sperling & Kupfer
- Collana: Saggi
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: SCIENZA POLITICA
- Argomenti : Israele-Politica Israele-Storia Israele-Società
- Pagine: 459
- Traduttore: Lucca P.
- Dimensioni mm: 225 x 0 x 26
- ISBN-10: 8820055430
- ISBN-13: 9788820055431
La mia terra promessa. Israele: la storia e le contraddizioni di un Paese in guerra per la sopravvivenza: Sessantacinque anni dopo la sua fondazione, Israele deve ancora affrontare alcune questioni fondamentali riguardo alla sua esistenza e al suo futuro. Che cos'è Israele? Uno Stato anacronisticamente colonialista, che non è riuscito a integrare i cittadini arabi; una nazione ebraica minacciata dall'ostilità religiosa dei musulmani; un Paese moderno e democratico che vive in una condizione di guerra permanente. Israele è una realtà politica complessa e contraddittoria che si può tentare di spiegare solo ripercorrendo, senza visioni pregiudiziali, la sua storia. Ed è questo che fa Ari Shavit, seguendo l'epopea degli emigranti che, a partire dalla fine dell'Ottocento, si mossero da diverse parti dell'Europa verso la Terra Promessa. Nel suo lungo racconto, appassionante e rigoroso, si incontrano i pellegrini sionisti che nell'aprile del 1897 partono per la Giudea mossi dalla convinzione che solo nella madrepatria potranno ritrovare la loro identità e il loro Dio; il giovane agricoltore che nel 1920, piantando un aranceto, dà l'avvio al fiorente mercato degli agrumi; le famiglie palestinesi espulse dai loro villaggi nel 1948; i ferventi zeloti che negli anni Settanta danno vita al movimento dei coloni. Viaggiando attraverso il Paese, raccogliendo interviste, documenti storici, testimonianze dirette, Shavit si immerge nelle vicende della sua patria e nella tragedia che mette in pericolo la sua stessa sopravvivenza, realizzando un affresco che unisce la dimensione umana e quella storica.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La mia terra promessa. Israele: la storia e le contraddizioni di un Paese in guerra per la sopravvivenza"
-15%
Piccolo manuale antifascista. Argomenti e pratiche di resistenza democratica
libro di
edizioni Edizioni Clichy collana Bastille
-15%
La legittimità democratica. Imparzialità, riflessività, prossimità
libro di Rosanvallon Pierre
edizioni Rosenberg & Sellier collana Dubbio&Speranza
-15%
Il totalitarismo
libro di Forti Simona
edizioni Laterza collana Biblioteca universale Laterza
-15%
Lettera agli italiani. Per quelli che vogliono farla finita con questo paese
libro di Veneziani Marcello
edizioni Marsilio collana I nodi
-15%
Yitzhak Rabin. Cronache di un assassinio
libro di Gitai Amos
edizioni La nave di Teseo O
-15%
Che cosa è successo. I fatti. le storie e le notizie dell'anno passato per capire meglio il presente
libro di Worldy
edizioni Mondadori collana Gaia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La mia terra promessa. Israele: la storia e le contraddizioni di un Paese in guerra per la sopravvivenza"