- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Guerra del vietnam
- >
- Vietnam. Una sporca bugia
Vietnam. Una sporca bugia - 9788856613964
di Neil Sheehan edito da Piemme, 2010
- € 12.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Vietnam. Una sporca bugia
- Autore: Neil Sheehan
- Editore: Piemme
- Collana: Bestseller , Nr. 191
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: storia d'asia
- Argomenti : Vietnam Storia
- Pagine: 634
- Traduttore: Carlotti G.
- Dimensioni mm: 218 x 130 x 33
- ISBN-10: 8856613964
- ISBN-13: 9788856613964
Vietnam. Una sporca bugia: È il 1962 quando John Paul Vann raggiunge per la prima volta il Vietnam come consigliere militare. Sbarcato a Saigon, Vann si rende conto che le forze sudvietnamite sono demotivate e mal addestrate. Ma, soprattutto, rimane scioccato da una realtà di omicidi e torture che rischia di far precipitare gli Stati Uniti nel pantano di un conflitto sporco, corrotto, ingovernabile. Comprende che la sistematica tortura dei contadini e gli scriteriati bombardamenti che colpiscono i civili ben più dei vietcong non potranno che portare la popolazione a mobilitarsi sotto le bandiere comuniste. Il suo grido d'allarme rimane però inascoltato. Il libro ha vinto Pulitzer e National Book Award.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vietnam. Una sporca bugia"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Vietnam. Una sporca bugia"
È il 1962 quando John Paul Vann raggiunge per a prima volta il Vietnam come consigliere militare. Sbarcato a Saigon si rende subito conto che e forze sudvietnamite sonodemotivate e mal addestrate. Ma soprattutto rimane scioccatoda una realtàdi omicidi e torture che rischiadi far precipitare gli Stati Unitid’America nel pantanodi un conflitto sporco, corrotto, ingovernabile. a sua storia e e sue contraddizionidiventano ’emblemadel’avventura americana in Vietnam, il racconto più ucido sula sporca guerra e una chiavedi ettura iluminante per comprendere a politicadel’Americadi ieri edi oggi.
La storiadel protagonista che, nel 1962, si reca per a prima volta in Vietnam come consigliere militare e rimane colpitodagli omicidi,dale torture edai bombardamenti sui civili attuatidal'esercito americano. a suadenuncia resta inascoltata e a situazione sfocerà nela guerradel Vietnam.
E' il 1962 quando John Paul Vann raggiunge per a prima volta il Vietnam come consigliere militare. E' figliodi un'America ancora inebriatadala vittoria nela Seconda Guerra Mondiale, un figlio indesiderato e ilegittimo, con un'infanzia terribile ale spale.