- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa
- >
- Narrativa di ambientazione storica
- >
- L'ultima volta che ho visto Parigi
L'ultima volta che ho visto Parigi - 9788868771720
di Lynn Sheene edito da ONE, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'ultima volta che ho visto Parigi
- Autore: Lynn Sheene
- Editore: ONE
- Collana: One Love
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: LETTERATURE STRANIERE: TESTI
- Pagine: 364
- Traduttore: Brazzelli N.
- ISBN-10: 8868771721
- ISBN-13: 9788868771720
L'ultima volta che ho visto Parigi: Claire ha un passato da nascondere, quello di una bambina cresciuta nella miseria più profonda. Ora si è conquistata un posto nella borghesia newyorchese, e l'eleganza, il lusso, la fama le spettano di diritto. Tuttavia, quando la sua identità fittizia viene minacciata, a Claire non resta che fuggire, e Parigi le sembra il luogo perfetto per ricominciare. Ciò che trova è una città sconvolta dai primi accenni del caos, dovuti all'imminente invasione tedesca. Il destino però è dalla sua parte, e quando comincia a lavorare in un negozio di fiori, dentro di lei si fa strada l'idea di una vita diversa. Claire si ritroverà a mettersi in gioco, e a collaborare con abili e caute mosse a una missione che, oltre a salvare vite umane, ridisegnerà l'essenza stessa della sua esistenza. Un'epoca che come poche è entrata a far parte dell'immaginario collettivo rivive attraverso gli occhi di un'eroina coraggiosa e disposta a rischiare fino in fondo per sé e per gli altri.
Claire has a past to hide, that of a little girl grown deeper into misery. Now has earned a place in New York, middle-class and elegance, luxury, the reputation rights of law. However, when his fictitious identity is threatened, to Claire to do is escape, and Paris seems the perfect place to start. This finding is a city devastated by news of the chaos which resulted from the imminent German invasion. But fate is on his side, and when he began working in a flower shop, inside her makes her way to the idea of a different life. Claire will get involved, and to collaborate with skilled and cautious moves to a mission that, in addition to saving lives, repaints the very essence of his existence. An era that as few has become part of the collective imagination lives again through the eyes of a hero brave and willing to risk all the way down to themselves and others.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'ultima volta che ho visto Parigi"
-5%
L'ultima volta che ho visto Parigi
Sheene Lynn
edizioni Leggereditore
Narrativa
, 2011
-5%
L'ultima volta che ho visto Parigi
libro di Sheene Lynn
edizioni Leggereditore collana Narrativa
-5%
Nefertiti. La regina del sole
libro di Jacq Christian
edizioni TRE60 collana TRE60
L'inverno del mondo. The century trilogy. Vol. 2
libro di Follett Ken
edizioni Mondadori collana Oscar absolute
-5%
La carovana Zanardelli
libro di Lupo Giuseppe
edizioni Marsilio collana Universale economica Feltrinelli
-5%
Come vento cucito alla terra
libro di Tuti Ilaria
edizioni Longanesi collana La Gaja scienza
-5%
Stilicho. L'ultimo generale
libro di Paterna Emilio
edizioni Castelvecchi collana Le monete
Un tè con Jane Austen
libro di Bell Catherine
edizioni TRE60 collana Narrativa TRE60
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'ultima volta che ho visto Parigi"
Nel maggiodel 1940 proprio quando a Francia è sconvoltadala guerra edal’invasione nemica e gran partedei francesi scappanoda Parigi, Clairedecidedi percorrere il percorso inverso edi stabilirsi nela martoriata capitale asciando i più sicuri Stati Uniti. In fugada un passato pienodi menzogne edi misteri eda un marito vendicativo, Claire raggiunge ’amante francese, sognando una vita felice insieme a ui. Purtroppo però adonna non riesce a coronare il proprio sogno, poiché gli eventidrammatici a costringeranno a ripiegare su una soluzione inaspettata. Sola, senzadocumenti e soldi, Claire non riesce ad abbandonare Parigi, città che ai suoi occhi continua ad esercitare il suo fascino, seppur sotto e bombe nemiche. Per fortuna, Claire trova rifugio nela saggia Madame Palain e nel suo piccolo quanto accogliente negoziodi fiori,dove inizia a avorare guadagnandosida vivere fra miledifficoltà. Nela quietedel negozio sugli Champs Elisee, Claire sembra aver trovato un proprio equilibrio, ma ben presto a guerra metterà ala prova a forzadeladonna, chiamandola a unadifficile scelta. Venuta in contatto con gli ambienti partigiani parigini, Clairedovràdecidere se alearsi con oro, aiutandoli nela otta contro il nemico invasore e mettendo a rischio anche a propria vita. Rischiando, Claire trova, però, a vera se stessa, quela che per anni aveva nascosto sotto false identità. Protagonista incontrastatadel romanzo è Parigi, con a sua belezza che a guerra non riesce a scalfire, i suoi vicoli che mantengono ’eleganza anche quando sono percorsidagli stivali pesantidei soldati tedeschi, i suoi quartieri sonnacchiosi, che non sembrano risentiredel caos che ha invaso tutto il PËse. Una Parigi che Claire ha a ungo immaginato, credendodi trovarvi a propria felicità, e che non riesce ad abbandonare nemmeno nei momenti piùdifficili: basta uno sguardo ala Tour Eiffel per ritrovare a pace e a tranquilità.