- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Psicologia dell'educazione
- >
- Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Indirizzi scientifico-disciplinari...
Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Indirizzi scientifico-disciplinari e chiavi teorico-argomentative - 9788820756987
di Sibilio M. (cur.) edito da Liguori, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Indirizzi scientifico-disciplinari e chiavi teorico-argomentative
- Autore: Sibilio M. (cur.)
- Editore: Liguori
- Collana: Studi sull'educazione , Nr. 78
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Psicologia educativa
- Pagine: 239
- Curatore: Sibilio M.
- Dimensioni mm: 202 x 0 x 19
- ISBN-10: 8820756986
- ISBN-13: 9788820756987
Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Indirizzi scientifico-disciplinari e chiavi teorico-argomentative: Il presente volume raccoglie i contributi teorici e i risultati di esperienze e ricerche presentati nel corso delle giornate di studio sul tema "Il corpo e il movimento nella ricerca didattica" organizzate dall'Università di Salerno hanno visto confluire il contributo scientifico di professori e ricercatori appartenenti alle comunità accademiche di riferimento dei settori scientifico-disciplinari della pedagogia, didattica, psicologia, antropologia, filosofia, anatomia, fisiologia, neurologia, biochimica, igiene e neurologia. La diversità dei linguaggi, la specificità delle tradizioni e le differenze degli approcci euristici hanno favorito la fertilità del confronto che ha dimostrato una pluralità inattesa di spazi comuni e una possibilità non illusoria di complementarietà metodologica nella ricerca. La finalità delle giornate di studio è sintetizzabile nel tentativo di superare l'asfittica visione disciplinare delle attività di movimento e di riconoscere nella loro funzione didattica ed educativa una qualità emergente da una potenziale transdisciplinarità. In particolare, l'interesse dei numerosi studiosi che hanno preso parte alle "Giornate di studio", nasce dal desiderio di descrivere, senza necessariamente limitarsi a spiegare o comprendere, i meccanismi attraverso i quali le potenzialità del corpo e dell'azione siano poste al servizio di un processo formativo che coinvolga la totalità della persona nelle sue dimensioni, corporee, cognitive, affettive e relazionali.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Indirizzi scientifico-disciplinari e chiavi teorico-argomentative"
Ricercare corporeamente in ambiente educativo
libro di Sibilio M. (cur.)
edizioni Pensa Editore
Vicarianza e didattica. Corpo, cognizione, insegnamento
libro di Sibilio M. (cur.)
edizioni La Scuola SEI collana Didattica
Le abilità diverse. Percorsi didattici di attività motorie per soggetti diversamente abili
libro di Sibilio M. (cur.)
edizioni Ellissi collana Intelligenze in campo
I significati del movimento nella ricerca didattica. Approcci di ricerca e protocolli sperimentali a confronto
libro di Sibilio M. (cur.)
edizioni Liguori collana Studi sull'educazione
-5%
Cambiare si può. Un futuro diverso dal passato con il Metodo Hoffman. Con CD-ROM
libro di Laurence Tim
edizioni Tecniche Nuove collana Nuovi equilibri
-5%
Cinque lezioni leggere sull'emozione di apprendere
libro di Lucangeli Daniela
edizioni Erickson collana Varia
-5%
Litigare con metodo. Gestire i litigi dei bambini a scuola
libro di Novara Daniele
Di Chio Caterina
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Statistica per psicologi
libro di Caudek Corrado
Luccio Riccardo
edizioni Laterza collana Scienze della mente
Psicologia generale. Vol. 2: Esercizi
libro di Magro Tiziana
edizioni LED Edizioni Universitarie collana I manuali
-5%
Educare all'affettività. A scuola di emozioni, stati d'animo e sentimenti
libro di Ianes Dario
Demo Heidrun
edizioni Erickson collana Guide per l'educazione
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il corpo e il movimento nella ricerca didattica. Indirizzi scientifico-disciplinari e chiavi teorico-argomentative"