ricerca
avanzata

Formazione e ricerca per una didattica inclusiva - 9788891728296

di Sibilio M. (cur.) Aiello P. (cur.) edito da Franco Angeli, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Formazione e ricerca per una didattica inclusiva: L'esigenza di favorire competenze pedagogico-didattiche per il raggiungimento del successo formativo di tutti e di ciascuno costituisce il focus delle politiche educative che stanno rispondendo all'istanza di aggiornamento del profilo di competenze dei docenti, al fine di fronteggiare la complessità degli attuali contesti educativi. Per il conseguimento di tale fine, la collaborazione tra Scuola e Università rappresenta una valida strategia di azione per andare incontro ai bisogni formativi dei docenti. Il testo, che si configura come il prodotto dell'esperienza progettuale "Didattica laboratoriale, valutazione e nuove tecnologie a supporto della disabilità", realizzata dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania del MIUR e dal Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DiSUFF) dell'Università degli Studi di Salerno, raccoglie contributi scientifici sul tema dell'inclusione da quattro prospettive disciplinari diverse, suggerendo alcuni approcci laboratoriali e itinerari di ricerca finalizzati a rendere attuativi i principi fondanti di una didattica inclusiva. Il volume si rivolge principalmente ai docenti frequentanti i corsi di specializzazione sulle attività di sostegno e master e/o corsi di perfezionamento inerenti la disabilità ei bisogni educativi speciali, nonché agli studenti dei corsi di Didattica e Pedagogia speciale delle lauree triennali di Scienze dell'Educazione e delle lauree magistrali di ambito pedagogico.
The need to foster pedagogical-didactic skills for the educational success of each and every one is the focus of educational policies that are responding to the instance profile update teachers ' skills in order to cope with the complexity of the current educational contexts. Achieving that end, collaboration between schools and universities is a viable strategy to meet the learning needs of teachers. The text, which appears to be the product of design experience "learning, evaluation and new technologies in support of disability", carried out by the regional school Office for the region of the MINISTRY of EDUCATION and the Department of human sciences, philosophy and training (DiSUFF) of the University of Salerno, collects scientific contributions on the theme of inclusion from four different disciplinary perspectives, suggesting some approaches in the laboratory and research routes aimed at making the founding principles of implementing inclusive teaching. The volume is aimed primarily at teachers attending specialization courses on support activities and master and/or master classes relating to disability and special educational needs, as well as to students in teaching and special education of Bachelor of education and master's degrees in pedagogy.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formazione e ricerca per una didattica inclusiva"

Altri libri con autore: Sibilio M. (cur.); Aiello P. (cur.)

-5%

Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di «agentività» per una scuola inclusiva libro di Sibilio M. (cur.) Aiello P. (cur.)
Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di «agentività» per una scuola inclusiva
libro di Sibilio M. (cur.)  Aiello P. (cur.) 
edizioni Edises collana La pedagogia. Aspetti, temi, questioni
€ 21.00
€ 19.95
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz. libro di Mitchell David Sutherland Dean
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David  Sutherland Dean 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 22.33

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Formazione e ricerca per una didattica inclusiva"