ricerca
avanzata

Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di «agentività» per una scuola inclusiva - 9788893621946

di Sibilio M. (cur.) Aiello P. (cur.) edito da Edises, 2018

  • Prezzo di Copertina: € 21.00
  • € 19.95
  • Risparmi il 5% (€ 1.05)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di «agentività» per una scuola inclusiva: La proposta di ragionare di sviluppo professionale dei docenti e di agentività nasce dalla convinzione che, per ripensare la scuola alla luce del recente dettato normativo, occorra un'approfondita e attenta riflessione critica sul ruolo degli insegnanti nel generale processo di cambiamento, prefigurando modelli educativi e strategie di azione responsabili e consapevoli dei mutamenti della complessa società contemporanea. Partendo da tali premesse, il volume raccoglie i contributi di autorevoli studiosi che hanno suggerito originali prospettive di analisi e delineato nuovi scenari di azione, considerando alcune dimensioni della professionalità docente in un momento cruciale delle politiche educative italiane, caratterizzato dall'approvazione della Legge n. 107 del 13 luglio 2015 e dei Decreti applicativi ad essa relativi. Il confronto interdisciplinare e internazionale tra le differenti interpretazioni e le molteplici declinazioni dell'agentività ha restituito appieno la complessità dell'argomento, stimolando la riflessione soprattutto in relazione al tema dell'inclusione scolastica.
The proposed professional development of teachers and of agency reasoning stems from the belief that, to rethink the school in light of the recent regulation, we need a thorough and insightful critical reflection on the role of teachers in General process of change, foreshadowing educational models and strategies of action responsible and aware of the complex changes in contemporary society. Starting from these premises, this book contains the contributions of prominent scholars who have suggested original perspectives of analysis and outlined new scenarios of action, whereas some dimensions of the teaching profession at a crucial time of worldwide educational policies with the approval of law No. 107 of 13 July 2015 and decrees related applications. The interdisciplinary and international comparison among the different interpretations and the multiple facets of the Agency returned the complexity of the subject, stimulating reflection especially in relation to the issue of inclusion schoolroom.

Promozione Il libro "Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di «agentività» per una scuola inclusiva" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di «agentività» per una scuola inclusiva"

Altri libri con autore: Sibilio M. (cur.); Aiello P. (cur.)
Formazione e ricerca per una didattica inclusiva libro di Sibilio M. (cur.) Aiello P. (cur.)
Formazione e ricerca per una didattica inclusiva
libro di Sibilio M. (cur.)  Aiello P. (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Traiettorie inclusive
€ 30.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Videoricerca e pratiche riflessive nella formazione dei docenti libro di De Cani Lorenzo
Videoricerca e pratiche riflessive nella formazione dei docenti
libro di De Cani Lorenzo 
edizioni Scholè collana Quaderni per l'università
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Lo sviluppo professionale dei docenti. Ragionare di «agentività» per una scuola inclusiva"