- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi culturali (cultural studies)
- >
- D.O.M.U.S. M.E.A. comunicazione ed empowerment dei luoghi
D.O.M.U.S. M.E.A. comunicazione ed empowerment dei luoghi - 9788857536309
di Sarah Siciliano Wilson Nigel P. edito da Mimesis, 2016
- Prezzo di Copertina: € 18.00
- € 17.10
-
Risparmi il 5% (€ 0.90)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: D.O.M.U.S. M.E.A. comunicazione ed empowerment dei luoghi
- Autori : Sarah Siciliano Wilson Nigel P.
- Editore: Mimesis
- Collana: Mutamenti. Società e culture in transizione , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomenti : Territorio Comunicazione
- Pagine: 183
- ISBN-10: 8857536300
- ISBN-13: 9788857536309
D.O.M.U.S. M.E.A. comunicazione ed empowerment dei luoghi: È possibile trasformare i luoghi a partire dalla (ri)scoperta della loro unicità? Che cosa è l'unicità del luogo? Qual è il ruolo che la comunicazione può assumere nella costruzione di questo processo? Nasce da queste domande la mappa concettuale D.O.M.U.S. M.E.A., che abbiamo ideato per leggere e interpretare lo strabiliante matrimonio tra i luoghi e chi li abita, per guardare oltre le apparenze e cercare di cogliere l'anima dei luoghi, la loro autentica essenza. D.O.M.U.S. M.E.A. è tante cose: una parola latina (la mia casa/my home), l'acronimo che ha guidato la raccolta e l'analisi dei dati della ricerca, e soprattutto è uno strumento utile non tanto per consegnarci risposte, quanto per interrogarci sui luoghi e su come possono innovarsi.
You can transform the places starting from (re) discover their uniqueness? What is the uniqueness of the place? What is the role that communication can take in building this process? Born from these questions the concept map D.O.M.U.S. M.E.A., which we designed to read and interpret the amazing marriage between places and those who live there, to look beyond appearances and try to catch the soul of places, their true essence. D.O.M.U.S. M.E.A. is many things: a Latin word (my house/my home), the acronym that guided data collection and analysis of research, and above all is a useful tool not just to give us answers, but to ask ourselves about places and how they can innovate.
Promozione Il libro "D.O.M.U.S. M.E.A. comunicazione ed empowerment dei luoghi" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "D.O.M.U.S. M.E.A. comunicazione ed empowerment dei luoghi"
-5%
Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare
libro di Bressanini Dario
edizioni Mondadori collana Sentieri
-5%
Il tramonto dell'Occidente
libro di Spengler Oswald
Calabrese Conte R. (cur.)
Cottone M. (cur.)
Jesi F. (cur.)
edizioni Longanesi collana I grandi libri
-5%
Tomato day. Il rituale della conserva di pomodoro
libro di Giancristofaro Lia
edizioni Franco Angeli collana Gusto e società
L'ultimo bambino dello zoo. Le mie esperienze tra gli animali del Giardino Zoologico di Roma
libro di Gippoliti Spartaco
edizioni Castel Negrino
-5%
Il Giappone a colori
libro di Imai Messina Laura
edizioni Einaudi collana Frontiere Einaudi
-5%
Piccola metafisica degli tsunami. Male e responsabilità nelle catastrofi del nostro tempo
libro di Dupuy Jean-Pierre
edizioni Donzelli collana Saggine
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "D.O.M.U.S. M.E.A. comunicazione ed empowerment dei luoghi"
"L’idea che nascedala progettazionedi questo ogo partedal’head ine:dOMUS MEA (la mia casa / my home), cornice capacedi raccontare o strabiliante matrimonio tra i uoghi e chi i abita, per guardare oltre e apparenze e cercaredi cogliere ’animadei uoghi. DOMUS MEA è anche a mappa concettuale che abbiamo ideato per eggere ed interpretare idatidela ricerca empirica. Graficamente si traduce neldisegno numero unodel Piccolo Principedi Saint - Exupéry: un boa che inghiotte un animale, scambiato per un cappeloda tutti gli adulti cui il Piccolo Principe mostra il suo capolavoro. Nessunodi oro è capacedi riconoscere il soggetto rappresentato. “I grandi non capiscono mai nienteda soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni voltÔ, afferma il Piccolo Principe, che, per farsi capire, si abbassa ogni volta al oro ivelo. Il ogo rappresenta ’essenziale invisibile agli occhi che si vede solo con il cuore, e o fa proprio con a paroladomus (casa), intesa come home per gli Inglesi: il uogodove ci sono i nostri affetti, o spaziodomestico, familiare. Non una casa qualunque, ma a mia casa".
"Per esplorare questo tema, abbiamo sceltodi fare un confronto internazionale tradue territori campione che presentano caratteristiche simili: akedistrict (Inghilterra) e il Salento (Italia). La nostra scelta non è casuale. Queste aree geografiche così ontane e cosìdiverse sono anche tanto simili: nessunadeledue esiste politicamente, ma è concettualmente presente nel’immaginario colettivo. A partireda questa indagine, vogliamodimostrare come a messa a valoredi un territorio prescindedadiscorsi geopolitici. Queste aree geografiche sono omogenee al oro interno e straordinariamente attrattive nel’immaginario comune, ma non hanno un governo politico unico: akedistrict è una regione montuosa nel’estremo Nord Ovestdel’Inghilterra, si trova nel’attuale conteadi Cumbria ed è famosa per i suoi aghi e e coline, che adelimitano e isolano. Il Salento è una penisola al Suddel Sud Italia, si trova in Puglia e, geograficamente, è a puntadel tacco".