ricerca
avanzata

Marketing e desiderio. Una genealogia del capitalismo di consumo - 9788843069873

di Cesare Silla edito da Carocci, 2013

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Marketing e desiderio. Una genealogia del capitalismo di consumo: Nella nostra società, se vogliamo prosperare, dobbiamo consumare. Consumando produciamo benessere e alimentiamo il sistema produttivo. Siamo dunque specialisti produttori e gaudenti consumatori. Lo siamo forse, secondo la celebre profezia weberiana, senza "spirito" e senza "cuore"? Quale tipo di uomo vive in questo capitalismo di consumo, in cui il marketing costruisce e ricostruisce senza posa l'associazione tra consumo e desideri? Il libro descrive la nascita del marketing negli Stati Uniti tra fine Ottocento e inizio Novecento e mostra come il meccanismo di funzionamento del capitalismo di consumo odierno affondi le proprie radici in quell'epoca lontana. Ispirandosi al metodo genealogico che dubita delle "verità" che nel proprio tempo sono date per scontate, il volume mostra come la relazione tra soddisfacimento dei desideri e consumo dei beni poté emergere e perché essa sia divenuta così importante per noi e per le nostre vite.
In our society, if we want to prosper, we must consume. Consuming produce wellbeing and feed production system. We are specialist manufacturers and consumers to enjoy themselves. We are perhaps, according to the famous weberian prophecy, no "spirit" and "heart"? What kind of people live in this consumer capitalism, where the marketing constructs and reconstructs tirelessly the association between consumption and desires? The book describes the birth of marketing in the United States between the late nineteenth and early twentieth century and shows how the mechanism of operation of consumer capitalism today's sinks its roots in the distant past. Inspired by the genealogical method that doubts of "truth" that in your own time are taken for granted, the volume shows how the relationship between satisfaction of desires and consumption of goods could emerge and why it has become so important for us and for our lives.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Marketing e desiderio. Una genealogia del capitalismo di consumo"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

La pratica della ricerca. Frammenti dal taccuino di un sociologo libro di Merton Robert K. Sabetta L. (cur.)
La pratica della ricerca. Frammenti dal taccuino di un sociologo
libro di Merton Robert K.  Sabetta L. (cur.) 
edizioni Castelvecchi collana Eliche
disponibilità immediata
€ 13.50
€ 12.83

-5%

Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative libro di Biemmi Irene Leonelli Silvia
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene  Leonelli Silvia 
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
disponibilità immediata
€ 16.00
€ 15.20

-5%

Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica libro di Mussat Maurice
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice 
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

-5%

Sociologia del potere libro di Weber Max
Sociologia del potere
libro di Weber Max 
edizioni Pgreco
disponibilità immediata
€ 10.00
€ 9.50
Contare gli uomini. Fonti metodi temi di storia demografica libro di Pasi Antonia
Contare gli uomini. Fonti metodi temi di storia demografica
libro di Pasi Antonia 
edizioni LED Edizioni Universitarie collana Metodo
disponibilità immediata
€ 29.00

-5%

Sociologia libro di Simmel Georg
Sociologia
libro di Simmel Georg 
edizioni Meltemi collana Biblioteca/sociologia
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Marketing e desiderio. Una genealogia del capitalismo di consumo"