- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Migrazioni, immigrazione, emigrazione
- >
- I nuovi abitanti dell'hinterland. Storie di migranti a Sesto San Giovanni
I nuovi abitanti dell'hinterland. Storie di migranti a Sesto San Giovanni - 9788889456477
di Aldo Silvani edito da ATì Editore, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I nuovi abitanti dell'hinterland. Storie di migranti a Sesto San Giovanni
- Autore: Aldo Silvani
- Editore: ATì Editore
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: problemi e servizi sociali
- Argomenti : Sesto San Giovanni Immigrazione
- Pagine: 250
- ISBN-10: 8889456477
- ISBN-13: 9788889456477
I nuovi abitanti dell'hinterland. Storie di migranti a Sesto San Giovanni: Le immigrazioni sono sempre state alla base della costruzione dell'identità di Sesto San Giovanni e dell'Hinterland milanese. Le migrazioni interne, delle quali il lavoro è stato catalizzatore, hanno portato, nel giro di poco più di mezzo secolo a decuplicare la popolazione sestese. Il processo migratorio continua con l'arrivo di migranti, non più italiani, ma provenienti da Sud del mondo. L'impatto dei nuovi migranti con la realtà è spesso faticoso, problematico, ma anche potenzialmente ricco di positività per una società come la nostra che sta attraversando un lungo momento di stagnazione. Soprattutto il processo migratorio è inarrestabile. Le storie dei migranti raccolte bene esprimono le motivazioni, le aspettative, le ansie, le delusioni, ma anche le speranze e spesso un ottimismo insospettabile in persone che vivono esperienze cosi difficili. Soprattutto emergono a tutto tondo persone, ritratti di persone pieni di calda umanità, che ci dicono come queste persone possono essere una risorsa più che un problema.
Immigration has always been the basis for the construction of identity in Sesto San Giovanni and the Milan Hinterland. The internal migration, of which the work has been a catalyst, led, in the space of just over half a century to decouple the population sestese. The migration process continues with the arrival of migrants, not more Italians, but coming from the southern hemisphere. The impact of new migrants with reality is often wearisome, troublesome, but also potentially full of positivity for a society like ours which is going through a long moment of stagnation. Especially the migration process is unstoppable. The stories of migrants gathered well expressed the motivations, expectations, anxieties, disappointments, but also the hopes and often unexpected optimism in people living experiences so difficult. Especially emerge all trades people, portraits of people full of warm humanity, that tell us how these people can be an asset rather than a problem.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I nuovi abitanti dell'hinterland. Storie di migranti a Sesto San Giovanni"
Le migrazioni internazionali
libro di Cagiano de Azevedo Raimondo
edizioni Giappichelli
-15%
Storie di italiani nelle altre Americhe. Bolivia, Brasile, Colombia, Guatemala, Venezuela
libro di Cappelli Vittorio
edizioni Rubbettino
-15%
Io Khaled vendo uomini e sono innocente
libro di Mannocchi Francesca
edizioni Einaudi collana Super ET
-5%
La mia casa è dove sono felice. Storie di emigrati e immigrati
libro di Mauro Max
edizioni Kappa Vu
-5%
Migrazioni. La verità oltre le ideologie. Dati alla mano
libro di Haas Hein de
edizioni Einaudi collana Einaudi. Stile libero extra
Una questione di Chiesa. Problemi religiosi dell'emigrazione italiana in Germania
libro di Negrini Angelo
edizioni Edizioni Lavoro
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I nuovi abitanti dell'hinterland. Storie di migranti a Sesto San Giovanni"