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Il valore del Made in Italy. Evoluzione, branding e tutela - 9788825513486
di Patrizia Silvestrelli edito da Aracne, 2018
- € 15.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il valore del Made in Italy. Evoluzione, branding e tutela
- Autore: Patrizia Silvestrelli
- Editore: Aracne
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: economia
- Argomenti : Italia-Economia Esportazione
- Pagine: 164
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8825513488
- ISBN-13: 9788825513486
Il valore del Made in Italy. Evoluzione, branding e tutela: Il volume analizza la dinamica del valore del Made in Italy, individuando i fattori che hanno determinato il successo commerciale dei prodotti italiani, come la nascita del design italiano, la costituzione dei distretti industriali e l'affermazione del valore qualitativo dei prodotti a livello internazionale. Tuttavia, la delocalizzazione della produzione, la realizzazione di prodotti con componenti costruiti in diversi paesi, la costituzione di fabbriche non italiane sul territorio nazionale e la diffusione del fenomeno della contraffazione, rischiano di modificare il rapporto tra marchi aziendali (o territoriali) e il "marchio" Made in Italy. Nonostante ciò è ancora notevole il valore del Made in Italy come "brand" di cui beneficiano le aziende italiane, sia quelle che operano con marchi propri, sia quelle che vendono all'estero. Ai fini della competitività delle imprese e del Sistema-Paese Italia è fondamentale definire politiche di sviluppo condivise, finalizzate a ridurre le incertezze sugli effetti del country of origin, a tutelare il valore del Made in Italy e a valorizzare la dimensione culturale dei prodotti italiani.
The volume analyses the dynamics of value of Made in Italy, identifying the factors that led to the commercial success of Italian products, such as the birth of Italian design, the creation of industrial districts and affirming the value quality of products internationally. However, the relocation of production, the creation of products with components manufactured in several countries, the establishment of non-Italian factories in the country and the spread of the phenomenon of counterfeiting, are likely to change the relationship between corporate brands (or territorial) and the "brand" Made in Italy. Nevertheless it is still remarkable value of Made in Italy as "brands" enjoyed by Italian companies, both those operating under its own brands and those that sell abroad. The competitiveness of businesses and the countrywide system Italy shared development policies is essential to reduce uncertainties about the effects of country of origin, to protect the value of Made in Italy and valuing the size culture of Italian products.
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libro di Silvestrelli Patrizia
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