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Motivazioni, ostacoli e vantaggio competitivo delle imprese italiane certificate ISO 9001:2008 del settore tessile-moda - 9788813358389

di Cecilia Silvestri edito da CEDAM, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Motivazioni, ostacoli e vantaggio competitivo delle imprese italiane certificate ISO 9001:2008 del settore tessile-moda
  • AutoreCecilia Silvestri
  • Editore: CEDAM
  • Data di Pubblicazione: 2016
  • Genere: ECONOMIA
  • ArgomentiIndustria tessile Moda
  • Pagine: 192
  • ISBN-10: 8813358385
  • ISBN-13:  9788813358389

 

Motivazioni, ostacoli e vantaggio competitivo delle imprese italiane certificate ISO 9001:2008 del settore tessile-moda: Obiettivo è capire l'impatto della norma ISO 9001 sulle imprese italiane del settore tessile-moda, per analizzare le motivazioni che hanno spinto le stesse a certificarsi, gli ostacoli riscontrati, i vantaggi competitivi raggiunti. Per cui, è stato elaborato un questionario per le aziende certificate del settore tessile italiano. I dati raccolti sono stati dapprima descritti, ricorrendo ad indicatori statistici, per poi passare all'utilizzo di strumenti come l'analisi fattoriale (che ha permesso di sintetizzare le informazioni in macro fattori) e la cluster analysis (per comprendere gli aspetti più importanti che influenzano le scelte delle imprese). E' emerso che la certificazione genera benefici solo se supportata da una cultura aziendale orientata alla qualità e in un coinvolgimento del management capace di trasmettere in modo efficiente questo nuovo approccio alla gestione. l lavoro arricchisce la letteratura in tema di SGQ attraverso un'analisi delle imprese del settore tessile-moda certificate ISO 9001. Lo studio mostra il legame tra le motivazioni che spingono un'impresa a certificarsi e i vantaggi derivati.
The Objective is to understand the impact of ISO 9001 on Italian companies in the textile-fashion sector, to analyse the motivations that have prompted them to certify themselves, the obstacles encountered, the competitive advantages achieved. For this reason, a questionnaire has been developed for the certified companies of the Italian textile sector. The data collected were first described, using statistical indicators, then moving on to the use of tools such as factorial analysis (which allowed to synthesize information in macro factors) and cluster analysis (to understand the Important aspects that influence the choices of companies. It has emerged that certification generates benefits only if it is supported by a quality-oriented corporate culture and a management involvement capable of efficiently transmitting this new approach to management. The work enriches the literature on the subject of SGQ through an analysis of the companies of the textile-fashion sector certified ISO 9001. The study shows the link between the motivations that drive a company to certify and the advantages derived.

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