- Libreria
- >
- Libri
- >
- Medicina
- >
- Sociologia della medicina
- >
- Un medico condotto in Italia, il passato presente. Un'analisi qualitativa
Un medico condotto in Italia, il passato presente. Un'analisi qualitativa - 9788856814804
di Monica Simeoni edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Un medico condotto in Italia, il passato presente. Un'analisi qualitativa
- Autore: Monica Simeoni
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Laboratorio sociologico , Nr. 7
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: scienze mediche. medicina
- Argomento : Medicina sociale
- Pagine: 224
- ISBN-10: 8856814803
- ISBN-13: 9788856814804
Un medico condotto in Italia, il passato presente. Un'analisi qualitativa: Medicina e sanità. Un rapporto stretto, complesso, spesso conflittuale. La sanità è un fenomeno naturale e sociale insieme. Si inserisce nella vita quotidiana delle persone ma anche nel sistema istituzionale della società e del welfare. Il medico è un professionista capace non soltanto di sapere e di fare, ma pure di comprendere e di condividere. Parlare della condotta medica vuol dire ricordare le origini, in Italia, negli anni del Dopoguerra, della medicina sociale. La condotta medica ha cercato di contemperare, all'interno delle istituzioni, le esigenze di cura delle comunità e la tutela della salute delle persone, favorendo anche interventi concreti di assistenza e sostegno per i più bisognosi. L'obiettivo del volume è ricostruire, con una ricerca qualitativa sul campo realizzata a Gonars (Udine), la figura del medico condotto che vi ha lavorato dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta, ricordato come un professionista serio e competente impegnato nella tutela della salute della popolazione, in anni di profonde trasformazioni sociali. Ne scaturisce un ritratto del medico condotto idealtipo di tanti altri che in quegli anni hanno favorito lo sviluppo del sistema sociale del nostro Paese.
Medicine and health. A close relationship, complex, often confrontational. Health is a natural and social phenomena together. Fits into people's everyday lives but also in the company's institutional system and welfare. The doctor is a professional capable not only of knowing and doing, but also to understand and share. Talk about the medical conduct means remembering the origins, in Italy, in the postwar years, medicine sociale. Medical conduct sought to balance, within institutions, nursing needs of the communities and the protection of people's health, encouraging even concrete assistance and support for those most in need. The aim of the volume is rebuilding, with a qualitative research on the field made in Gonars (Udine), the figure of the doctor who has been working from the 1950s to the 1980s, remembered as a serious and competent professional engaged in the protection of the health of the population, through years of deep social transformations. The result is a portrait of the ideal type of so many other doctor who in those years have encouraged the development of the social system of our country.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un medico condotto in Italia, il passato presente. Un'analisi qualitativa"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Un medico condotto in Italia, il passato presente. Un'analisi qualitativa"