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Le figure del godimento. Cultura materiale e arti cucinarie. Ediz. illustrata - 9788889969434

di Gianni Simonetti Emilio edito da DeriveApprodi, 2008

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Le figure del godimento. Cultura materiale e arti cucinarie. Ediz. illustrata: La tavola è stata il nostro primo altare, oggi è una biblioteca che non sappiamo più leggere. Un tempo la fame guidava gli uomini alla ricerca di se stessi, poi venne l'apparente abbondanza mercantile e gli atti alimentari sono degenerati in rappresentazioni che la modernità ha risolto in un puro desiderio senza oggetto. Dai buoi delle pitture rupestri di Lascaux ai macinati di c.a.n.i. (composti alimentari non identificabili), con i quali nell'indifferenza generale si confeziona la stragrande quantità di alimenti del XXI secolo, non sono passati che un pugno di secoli. Eppure, mai come oggi il cibo è pura forma, non più soddisfazione di un bisogno e neppure appagamento di un desiderio. Una forma che ha perduto ogni legame con quella rete di significati sovrapposti al cibo che ha fatto la storia della nostra "cultura alimentare". "Se da una parte c'è la grande massa dei consumatori di c.a.n.i., dall'altra c'è un'élite di gourmet - intesa proprio nei termini con la quale la descrive José Ortega y Gasset - per la quale il valore di un alimento non è riconosciuto, se non quando questo è perduto e seppellito dentro un coacervo d'informazioni catastrofiche. A questo punto la sua protezione segue le modalità ottocentesche della conservazione e della restaurazione museale delle opere d'arte".
The table was our first altar, now is a library that we no longer read. A time hunger drove men looking for yourself, then came the apparent abundance and food acts have dwindled into representations that modernity has resolved to a pure desire no Convention. Ox-cave paintings of Lascaux to ground of c.a.n.i. (unidentifiable food compounds), with whom the general indifference you makes the vast quantities of food of the 21st century, not a bunch of centuries. Yet today, as never before, the food is pure form, not more satisfaction of a need, nor fulfillment of a wish. A form that has lost all ties to that network of overlapping meanings to food that has made the history of our "food culture". "On one hand there is the great mass of consumers by c.a.n.i., the other is an elite gourmet-intesa in terms with which describes Jos?? Ortega y Gasset-for which the value of a food is not recognized, except when this is lost and buried in a catastrophic accumulation of information. At this point his protection follows the nineteenth-century mode of conservation and restoration of works of art "Museum.

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