- Libreria
- >
- Libri
- >
- Religione e spiritualità
- >
- Problemi e controversie religiose
- >
- Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam
Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam - 9788864110455
di Philippe Simonnot edito da Fazi, 2010
- € 18.50
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam
- Autore: Philippe Simonnot
- Editore: Fazi
- Collana: Le terre , Nr. 202
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: religione
- Argomenti : Religioni monoteistiche Economia
- Pagine: XI-336
- Volume: 201
- Dimensioni mm: 240 x 120 x 10
- ISBN-10: 8864110453
- ISBN-13: 9788864110455
Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam: Per la prima volta, i testi fondativi dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'Islam vengono riletti da un economista. Una nuova interpretazione arricchita dal ricorso alle più recenti scoperte storiche e archeologiche, che ci permettono di comprendere la costituzione e l'evoluzione dei monoteismi. In effetti, fu un vero e proprio accordo commerciale quello intercorso tra Dio e Abramo, padre fondatore riconosciuto delle tre grandi religioni,' da cui derivò la nascita del concetto di Terra Promessa, ancora oggi terreno di aspre dispute. Con conseguenze paradossali: ogni monoteismo tende alla distruzione della concorrenza sul "mercato" delle religioni, cosa che implica la fede in un dio unico, esclusivo e diverso da quello degli altri. In una parola, un monopolio. Ecco perché, nel corso dei secoli, è stata incoraggiata la riscossione delle decime, delle donazioni, delle offerte: "imposte involontarie" che, nel tempo, hanno foraggiato le spese quotidiane dei ministri del culto (e talvolta anche i loro dispendiosi investimenti). Un meccanismo che funzionava bene proprio in virtù di un'elementare legge economica: è più facile raccogliere oboli per una sola divinità, anziché doverli suddividere fra tanti dèi, come nel paganesimo. E stato così che ogni religione ha cominciato a concepirsi - e ad agire proprio come un monopolio: una volta esclusa la concorrenza, ha aumentato i "prezzi" dei suoi "prodotti", sebbene la qualità dei suoi "servizi" si andasse riducendo.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam"
-15%
La condizione tecno-umana. Domande di senso nell'era della tecnologia. Nuova ediz.
libro di Benanti Paolo
edizioni EDB collana Nuovi saggi teologici
-15%
In cammino alla ricerca della verità. Lettere e colloqui con Bendetto XVI
libro di Odifreddi Piergiorgio
Benedetto XVI (Joseph Ratzinger)
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
Vite senz'anima. Riflessioni su teologia e morte sospesa
libro di D'Alpa Francesco
edizioni Laiko.it
Miracoli sotto inchiesta
libro di D'Alpa Francesco
edizioni Laiko.it
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il Mercato di Dio. La matrice economica di ebraismo, cristianesimo, Islam"