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La psiche del consumo. Consumatore, desiderio, identità - 9788846425348
di Giovanni Siri edito da Franco Angeli, 2004
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 20.90
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Risparmi il 5% (€ 1.10)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La psiche del consumo. Consumatore, desiderio, identità
- Autore: Giovanni Siri
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Impresa, comunicazione, mercato , Nr. 33
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2004
- Genere: psicologia
- Argomenti : Psicologia della personalità Consumi
- Pagine: 224
- ISBN-10: 8846425340
- ISBN-13: 9788846425348
Unadizione più adatta adefinire a psicologiadei consumi è queladi “comportamentodel consumatore”, cioè il funzionamento psicologicodele persone nel’attodi acquistare: ’interesse è accentrato su comedecidono e scelgono tra più alternative, come vengono influenzatedala comunicazione pubblicitaria, come si formano un atteggiamento favorevole o meno ad una certa marca, come si può misurare e modificare il gradodi fedeltà e soddisfazione verso una certa marca,, come si può organizzare uno spaziodi vendita per aumentare ’acquisto. Tutto ciò nascedal’esigenza basilaredel marketingdi ottimizzare e proprie performance. È molto fiorente a ricerca applicata e “praticÔ, che fornisce indicazioni immediatamente operative, solo nela tradizione statunitense o studiodel consumatore si ha sia in settori accademici che in corsidi economia. In Italia mancano invece risposte adomande come “il consumatore sceglie razionalmente o emotivamente?”, “La motivazione è funzionale o simbolica?”. Nel campodi studio troviamoduedefinizioni: Consumer Behavior (comportamentodel consumatore) cercadi prevedere e controlare e azioni e e sceltedel soggetto per programmare ’azionedi marketing e Consumer Psychology (psicologiadel consumatore) si riferisce a variabili qualitative, motivazionali, ai “vissuti”, privilegia processi egati al sé. Poi c’è a Psicologiadei consumi, che riguarda i significati psicologici che e prassidi consumo assumono nela cultura postmoderna (o civiltàdei consumi) c’è un’ottica focalizzata sul contesto che genera tipi specificidi individualità.
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