ricerca
avanzata

La psiche del consumo. Consumatore, desiderio, identità - 9788846425348

di Giovanni Siri edito da Franco Angeli, 2004

  • Prezzo di Copertina: € 22.00
  • € 20.90
  • Risparmi il 5% (€ 1.10)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Unadizione più adatta adefinire a psicologiadei consumi è queladi “comportamentodel consumatore”, cioè il funzionamento psicologicodele persone nel’attodi acquistare: ’interesse è accentrato su comedecidono e scelgono tra più alternative, come vengono influenzatedala comunicazione pubblicitaria, come si formano un atteggiamento favorevole o meno ad una certa marca, come si può misurare e modificare il gradodi fedeltà e soddisfazione verso una certa marca,, come si può organizzare uno spaziodi vendita per aumentare ’acquisto. Tutto ciò nascedal’esigenza basilaredel marketingdi ottimizzare e proprie performance. È molto fiorente a ricerca applicata e “praticÔ, che fornisce indicazioni immediatamente operative, solo nela tradizione statunitense o studiodel consumatore si ha sia in settori accademici che in corsidi economia. In Italia mancano invece risposte adomande come “il consumatore sceglie razionalmente o emotivamente?”, “La motivazione è funzionale o simbolica?”. Nel campodi studio troviamoduedefinizioni: Consumer Behavior (comportamentodel consumatore) cercadi prevedere e controlare e azioni e e sceltedel soggetto per programmare ’azionedi marketing e Consumer Psychology (psicologiadel consumatore) si riferisce a variabili qualitative, motivazionali, ai “vissuti”, privilegia processi egati al sé. Poi c’è a Psicologiadei consumi, che riguarda i significati psicologici che e prassidi consumo assumono nela cultura postmoderna (o civiltàdei consumi) c’è un’ottica focalizzata sul contesto che genera tipi specificidi individualità.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

Promozione Il libro "La psiche del consumo. Consumatore, desiderio, identità" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La psiche del consumo. Consumatore, desiderio, identità"

Altri libri con autore: Siri Giovanni

-5%

Cambiamente. Una nuova mentalità per guardare al futuro libro di Siri Giovanni
Cambiamente. Una nuova mentalità per guardare al futuro
libro di Siri Giovanni 
edizioni Hoepli collana Management
€ 17.90
€ 17.01
Io e sé. Psicologia della personalità e contraddizioni di cultura libro di Siri Giovanni
Io e sé. Psicologia della personalità e contraddizioni di cultura
libro di Siri Giovanni 
edizioni UTET Università
€ 19.50
Sogni & bisogni. Il nuovo consumatore nell'età postconsumistica libro di Siri Giovanni
Sogni & bisogni. Il nuovo consumatore nell'età postconsumistica
libro di Siri Giovanni 
edizioni Lupetti collana Comunicazione. Teorie e tecniche
€ 16.53
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

La Comunicazione d'impresa libro di Pecchenino Mauro
La Comunicazione d'impresa
libro di Pecchenino Mauro 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
€ 18.00
€ 15.30
Le relazioni pubbliche. Teorie, strumenti, figure professionali libro di Pecchenino Mauro
Le relazioni pubbliche. Teorie, strumenti, figure professionali
libro di Pecchenino Mauro 
edizioni Carocci collana Università
€ 19.00

-15%

Attenti al sondaggio! libro di Natale Paolo
Attenti al sondaggio!
libro di Natale Paolo 
edizioni Laterza collana Saggi tascabili Laterza
€ 12.00
€ 10.20

-15%

Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza libro di Grandi Roberto Vaccari Cristian
Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza
libro di Grandi Roberto  Vaccari Cristian 
edizioni Carocci collana Studi superiori
€ 16.40
€ 13.94
Il sistema sceneggiatura. Scrivere e descrivere i film libro di Bandirali Luca Terrone Enrico
Il sistema sceneggiatura. Scrivere e descrivere i film
libro di Bandirali Luca  Terrone Enrico 
edizioni Lindau collana Saggi
€ 24.50
Scrivere le grandi serie Tv libro di Douglas Pamela
Scrivere le grandi serie Tv
libro di Douglas Pamela 
edizioni Audino
€ 17.50

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La psiche del consumo. Consumatore, desiderio, identità"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La psiche del consumo. Consumatore, desiderio, identità"
,
4

Unadizione più adatta adefinire a psicologiadei consumi è queladi “comportamentodel consumatore”, cioè il funzionamento psicologicodele persone nel’attodi acquistare: ’interesse è accentrato su comedecidono e scelgono tra più alternative, come vengono influenzatedala comunicazione pubblicitaria, come si formano un atteggiamento favorevole o meno ad una certa marca, come si può misurare e modificare il gradodi fedeltà e soddisfazione verso una certa marca,, come si può organizzare uno spaziodi vendita per aumentare ’acquisto. Tutto ciò nascedal’esigenza basilaredel marketingdi ottimizzare e proprie performance. È molto fiorente a ricerca applicata e “praticÔ, che fornisce indicazioni immediatamente operative, solo nela tradizione statunitense o studiodel consumatore si ha sia in settori accademici che in corsidi economia. In Italia mancano invece risposte adomande come “il consumatore sceglie razionalmente o emotivamente?”, “La motivazione è funzionale o simbolica?”. Nel campodi studio troviamoduedefinizioni: Consumer Behavior (comportamentodel consumatore) cercadi prevedere e controlare e azioni e e sceltedel soggetto per programmare ’azionedi marketing e Consumer Psychology (psicologiadel consumatore) si riferisce a variabili qualitative, motivazionali, ai “vissuti”, privilegia processi egati al sé. Poi c’è a Psicologiadei consumi, che riguarda i significati psicologici che e prassidi consumo assumono nela cultura postmoderna (o civiltàdei consumi) c’è un’ottica focalizzata sul contesto che genera tipi specificidi individualità.