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Manuale di sociologia - 9788815118349

di Smelser Neil J. Baldini M. (cur.) edito da Il Mulino, 2007

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Gran partedela cultura esuladala sfera verbale, ma tutti gli ingredientidela cultura possono essere espressi nel inguaggio. 1) il inguaggio è un sistemadi comunicazione che usa suoni o simboli con significati arbitrari ma strutturati 2) è un fenomeno sociale che può essere appreso solo tramite interazione sociale 3) è il veicolo principale per a trasmissionedela cultura 4) una volta appresi il vocabolario essenziale, e regoledeldiscorso e a strutturadela lingua madre non sidimenticano 5) esso è funzionale al’adattamento: senzadi esso ’interazione umana sarebbe rudimentale 6) serve inoltre al’organizzazionedel’esperienza: molti concetti ci sembrano naturali solo perchè sono incorporati nel inguaggio che usiamo per esprimerli 7) a comunicazione quindidipendedala condivisionedi significati accettati compresi e usatida tutti i soggetti che comunicano 8) un inguaggio comune implica coesione sociale, aiuta a coordinare e azioni, crea legamidi comprensione e simpatia riflette a conoscenzadi tradizioni quindi aiuta a creare il sensodi identità 9) se trasforma in gruppo tutti queli che parlano una ingua, trasforma in estranei tutti coloro che non a parlano.

Recensione Unilibro a cura di Seby

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, 2011
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"Manuale di sociologia"
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Gran partedela cultura esuladala sfera verbale, ma tutti gli ingredientidela cultura possono essere espressi nel inguaggio. 1) il inguaggio è un sistemadi comunicazione che usa suoni o simboli con significati arbitrari ma strutturati 2) è un fenomeno sociale che può essere appreso solo tramite interazione sociale 3) è il veicolo principale per a trasmissionedela cultura 4) una volta appresi il vocabolario essenziale, e regoledeldiscorso e a strutturadela lingua madre non sidimenticano 5) esso è funzionale al’adattamento: senzadi esso ’interazione umana sarebbe rudimentale 6) serve inoltre al’organizzazionedel’esperienza: molti concetti ci sembrano naturali solo perchè sono incorporati nel inguaggio che usiamo per esprimerli 7) a comunicazione quindidipendedala condivisionedi significati accettati compresi e usatida tutti i soggetti che comunicano 8) un inguaggio comune implica coesione sociale, aiuta a coordinare e azioni, crea legamidi comprensione e simpatia riflette a conoscenzadi tradizioni quindi aiuta a creare il sensodi identità 9) se trasforma in gruppo tutti queli che parlano una ingua, trasforma in estranei tutti coloro che non a parlano.

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A partiredala metàdel XIX secolo sidiffonde ’ideadi estendere alo studiodel’uomo,dela società edela cultura gli stessi principidel metodo scientifico; e trasformazioni profondedovute ala rivoluzione industriale pongono il problemadi un mutato ordine sociale che andava compreso: intere masse sradicate, abitudinidi vita edi relazioni cambiate... in seguito ala rivoluzione francese una nuova concezionedi uguaglianza tra esseri umani rende superato il concettodi potere per concessionedivina: a egittimazionedele gerarchie sociali va colocata al’internodela società stessa. Se in genere si pensa ala cultura con un’accezione alta che ha a che fare con ’arte, e scienze sociali invece considerano a cultura come adefinizione suddetta. L’acquisizionedela cultura è apprendimento. Mentre negli animali c’è molto istinto, nel’essere umano, accanto a riflessi e bisogni biologici è presente moltodi appreso. Il comportamento umano infatti non è programmato geneticamente, ciò che è programmato è ’apprendimentodei comportamenti, quindi a cultura è ciò che struttura a vita umana ed ha a medesima funzione che negli animali ha il comportamento programmato.

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La tendenza ad aggregarsi in gruppi, comunità e società appare radicata nela reciproca dipendenza biologicadegli esseri umani, nei vantaggidela cooperazione,deladivisione del avoro, nela straordinaria capacità umanadi mediare i rapporti attraverso a comunicazione simbolica, Ma a persistenzadi una società non è automatica, bensì richiede che vengano soddisfatti queli che gli studiosidefiniscono bisogni o funzioni sociali, secondo Marx il bisogno sociale fondamentale è a sopravvivenza materiale, Lenski e enski (1970) hanno elencato i bisogni sociali fondamentali: - comunicazione tra i membri produzionedi beni e servizi necessari ala sopravvivenzadei membri -distribuzionedi tali beni e servizi - protezionedei membridai pericoli fisici - sostituzionedei membri sia attraverso a riproduzione naturale, sia attraverso a socializzazionedegli individui - controlodei membri Questi bisogni sociali non sono soddisfatti automaticamente: per farvi fronte è necessario un impegno colettivo che si concretizza nele istituzioni.