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Reputazione e rischio reputazionale nelle banche - 9788896639337
di Soana Maria Gaia edito da EIF-e.Book, 2012
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Reputazione e rischio reputazionale nelle banche
- Autore: Soana Maria Gaia
- Editore: EIF-e.Book
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: economia
- ISBN-10: 8896639336
- ISBN-13: 9788896639337
Reputazione e rischio reputazionale nelle banche: La reputazione aziendale, intesa come risultato delle aspettative che i vari stakeholder nutrono nei confronti dell'impresa, rappresenta un fattore non irrilevante per lo svolgimento dell'attività bancaria, essendo quest'ultima fondata sulla fiducia e sulla credibilità. Una buona reputazione permette agli intermediari finanziari di migliorare le performance economico-finanziarie e di contenere il rischio d'impresa. Il rischio reputazionale però appare ancora poco presidiato: ciò si spiega con le oggettive difficoltà di valutarlo, dato che si configura come un rischio consequenziale ad altri rischi, primo fra tutti quello operativo. Il presente lavoro cerca di analizzare il rischio reputazionale degli intermediari finanziari sotto diversi profili: l'analisi delle componenti della reputazione bancaria, il contributo della corporate reputation alla creazione di valore, le caratteristiche del rischio reputazionale, la valutazione e la gestione del reputational risk.
The company's reputation, as a result of expectations that the various stakeholders feed with regard to the undertaking, is a significant factor for the development of banking, being the latter founded on trust and credibility. A good reputation allows financial intermediaries to improve financial performance and reduce business risk. Reputational risk but still appears little garrisoned: this is explained by the objective difficulties to evaluate it, since it appears as a consequential risk to other risks, Chief among them the operational level. This paper seeks to analyse the reputational risk of financial intermediaries in several respects: the analysis of components of banking reputation, the contribution of corporate reputation to create value, the characteristics of the reputational risk, reputational risk assessment and management.
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