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Atlante sensoriale dei prodotti alimentari - 9788848128414
di Società italiana di scienze sensoriali (cur.) edito da Tecniche Nuove, 2012
- Prezzo di Copertina: € 49.90
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Atlante sensoriale dei prodotti alimentari
- Autore: Società italiana di scienze sensoriali (cur.)
- Editore: Tecniche Nuove
- Collana: Tecnica alimentare
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: tecnologie chimiche e affini
- Argomento : Tecnologia alimentare
- Pagine: XVI-310
- Curatore: Società italiana di scienze sensoriali
- Dimensioni mm: 243 x 0 x 19
- ISBN-10: 8848128416
- ISBN-13: 9788848128414
Atlante sensoriale dei prodotti alimentari: L'Atlante sensoriale dei prodotti alimentari è il frutto del contributo di quarantasei soci della Società Italiana di Scienze Sensoriali che hanno messo a disposizione la proprie competenze specialistiche rendendo possibile la realizzazione di un'opera unica nel suo genere. Per la prima volta il tema della descrizione sensoriale dei prodotti è affrontato in maniera sistematica prendendo in considerazione le specificità di tredici categorie di prodotti alimentari trasformati: vino, grappa, birra, caffè, succhi di frutta, tè, olio extra vergine d'oliva, olive da tavola, burro, pane e altri prodotti da forno, pasta, riso, formaggi, prosciutti e altri salumi crudi non fermentati, salami, aceto, cioccolato e miele. Lo scopo di questo manuale è quello di fornire gli strumenti per la descrizione delle proprietà sensoriali dei prodotti, con particolare attenzione alle criticità e alle esigenze di adattamento della tecnica nella sua applicazione su prodotti diversi. Grazie all'analisi descrittiva è possibile ottenere il profilo sensoriale di un prodotto, elaborato sulla base della descrizione e quantificazione delle sue caratteristiche di aspetto, odore, flavour e consistenza. Si tratta di un'informazione fondamentale nell'ottimizzazione, differenziazione e innovazione dei prodotti alimentari, utile per individuare le caratteristiche sensoriali che guidano l'accettabilità dei prodotti e le preferenze dei consumatori.
Sensory food Atlas is the result of the contribution of forty-six members of the Italian society of Sensory Sciences who have offered their expertise enabling the realization of a work unique. For the first time the subject of sensory description of the products is addressed in a systematic manner by taking into consideration the specificity of the thirteen categories of processed foods: wine, brandy, beer, coffee, juice, tea, olive oil, olives, butter, bread and other baked goods, pasta, rice, cheeses, hams and other meats unfermented, raw salami , vinegar, chocolate and honey. The purpose of this manual is to provide the tools for describing sensory properties of products, with particular attention to the problems and needs of technical adaptation in its application on different products. Thanks to the descriptive analysis you can get the sensory profile of a product, based on the description and quantification of its appearance, smell, flavour and texture. This is a key piece of information in optimization, differentiation and innovation of food products, useful for identifying the sensory characteristics that drive the acceptability of products and consumer preferences.
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