ricerca
avanzata

Essere e fare il sociologo in sanità - 9788856814545

di Società italiana di sociologia della salute (cur.) edito da Franco Angeli, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Essere e fare il sociologo in sanità: "Essere e Fare" il sociologo sono le direttrici lungo le quali si è mossa la Società Italiana di Sociologia della Salute, al fine di riaggregare le diverse anime dei sociologi che lavorano nella Sanità, per sviluppare una strategia operativa capace di rafforzare consapevolezze, estendere conoscenze, costruire strumenti di integrazione. Il sapere sociologico comprende un cospicuo patrimonio culturale e scientifico, costruito da chi ha lavorato in sinergia con le proposte provenienti dai territori, ma anche dal contributo empirico dei sociologi professionali che hanno prodotto lavori scientifici di spessore: un sapere che non ha nulla da invidiare alle più blasonate discipline scientifiche e che è capace di esprimere tutta la sua forza di trasformazione e miglioramento nelle diverse aree della realtà sociale. Ormai, la funzione del sociologo professionale ha assunto una valenza strategica, attraverso conoscenze, competenze, strumenti operativi che hanno consentito l'attivazione di nuovi servizi, la realizzazione di progetti sperimentali, la gestione dei processi di trasformazione dei sistemi organizzativi.
"Being and doing" the sociologist are the routes along which moved the Italian society of Sociology of health, in order to join the different souls of sociologists who work in health care, to develop a strategy capable of enhancing awareness, extend knowledge, build integration tools. Sociological knowledge includes a substantial cultural and scientific heritage, built by people who have worked in synergy with the proposals from the territories, but also from the empirical contribution professional sociologists who have produced scientific work thickness: a knowledge that has nothing to envy to the most noble science and who is able to express all its power of transformation and improvement in different areas of social reality. Now, the function of the professional sociologist took a strategic value through knowledge, skills, operational tools that allowed enabling new services, experimental projects, the management of the transformation processes of organizational systems.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Essere e fare il sociologo in sanità"

Altri libri con autore: Società italiana di sociologia della salute (cur.)

-5%

La sociologia della salute in Italia: temi, approcci, spendibilità libro di Società italiana di sociologia della salute (cur.)
La sociologia della salute in Italia: temi, approcci, spendibilità
libro di Società italiana di sociologia della salute (cur.) 
edizioni Franco Angeli collana Salute e società
€ 21.00
€ 19.95

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Essere e fare il sociologo in sanità"