- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- La dimensione economico-aziendale del Business Model. Osservazioni empiriche
La dimensione economico-aziendale del Business Model. Osservazioni empiriche - 9788892123380
di Silvia Solimene edito da Giappichelli, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La dimensione economico-aziendale del Business Model. Osservazioni empiriche
- Autore: Silvia Solimene
- Editore: Giappichelli
- Collana: Studi di ragioneria e di economia aziendale , Nr. 84
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Pagine: 208
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8892123386
- ISBN-13: 9788892123380
La dimensione economico-aziendale del Business Model. Osservazioni empiriche: La dimensione economico aziendale del Business Model è relativa ai risultati delle attività di value creation e value capturing d'azienda, assumendo come prospettiva di osservazione le grandezze di bilancio. Il volume traccia i principali fondamenti teorici del Business Model coniungandoli con le teorie del valore e con i collegati aspetti dell'informativa di bilancio nell'ambito degli studi tradizionali di economia aziendale e sottoponendo a verifica empirica le relazioni che esistono tra grandezze finanziarie di bilancio e grandezze rappresentative dei valori di mercato. L'analisi è svolta nell'ambito dei settori Knowledge Based della New Economy, dove l'accumulazione e la rendicontazione di asset intangibili, registrati e soprattutto non registrati, assumono un ruolo centrale nella generazione del valore, per come questo viene percepito sui mercati. I risultati evidenziano un disallineamento tra l'informativa finanziaria di bilancio (performance economica) e i valori di mercato (performance di mercato) riconducibile principalmente alla complessa attività di riconoscimento e di valorizzazione in bilancio delle "risorse" intangibili. Le riflessioni che il volume offre riconducono alle difficoltà in tema di identificazione di dette risorse (capacità segnaletica degli attuali principi contabili), alla finalità del bilancio aziendale (utilità informativa) e alle sue caratteristiche qualitative di "rilevanza" per le decisioni di investimento e di capacità di fornire una "informativa fedele" alla realtà economica aziendale.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La dimensione economico-aziendale del Business Model. Osservazioni empiriche"
Il coordinamento nei sistemi aziendali complessi. Finalità e strumenti
libro di Solimene Silvia
edizioni RIREA collana Aziende
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola
edizioni Gesualdo Edizioni
-5%
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La dimensione economico-aziendale del Business Model. Osservazioni empiriche"