Linguaggio e comunicazione - 9788860081704

di Andrea Sormano edito da UTET Università, 2008

Linguaggio e comunicazione: Ogni nostra giornata, da quando ci alziamo il mattino a quando ci corichiamo la sera, può essere rappresentata come una successione ininterrotta di pratiche del linguaggio, interne alle più varie situazioni di comunicazione. È praticando il linguaggio che ciascuno di noi si costituisce come persona in senso linguisticamente proprio: come prima persona dell'enunciazione, nonché parte di una irriducibile società di persone, in considerazione del fatto che ogni nostra enunciazione è sempre rivolta ad una seconda persona. Ciò quale che sia il suo grado di presenza, quello del dialogo che intratteniamo con interlocutori in carne e ossa, o quello del monologo cui ricorriamo quando "parliamo con noi stessi" o ci rivolgiamo a interlocutori immaginari. Varia peraltro molto la società delle persone che si costituisce nel linguaggio, a seconda della situazione di comunicazione entro cui si realizza. Quale rapporto si stabilisce fra linguaggio e comunicazione quando, come nella comunicazione faccia a faccia, sono in gioco tutti i nostri sensi? Quale, quando sia in gioco soltanto il nostro udito, come nella comunicazione telefonica?
Our every day, when we get up in the morning to when we lie down in the evening, can be represented as an uninterrupted succession of internal language practices, the various communication situations. And practicing the language that each of us is constituted as a person strictly linguistically: as first-person statement and part of an irreducible partnership, in view of the fact that our statement is always directed to a second person. That whatever its degree of presence, that of dialogue that we have with flesh-and-blood counterparts, or that of the monologue that we use when we talk to ourselves or we turn to imaginary interlocutors. Varies quite the company of the people who is in the language, depending on the situation of communication within which there is. What is the relationship between language and communication is established when, as in face to face communication, all our senses are at stake? Which, when it is in play only our hearing, as in telephone communication?

Promozione Il libro "Linguaggio e comunicazione" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Linguaggio e comunicazione"

Altri libri con autore: Sormano Andrea

Immagini, parole, voci libro di Sormano Andrea
Immagini, parole, voci
edizioni Mimesis collana Morphé
Sociologia e linguaggio libro di Sormano Andrea
Sociologia e linguaggio
edizioni Ellissi collana Windows sociologia
Sociologia e sociologi in Italia. Contesti e rappresentazioni libro di Sormano Andrea
Sociologia e sociologi in Italia. Contesti e rappresentazioni
libro di Sormano Andrea
edizioni Franco Angeli collana Collana Gioele Solari. Dip. scienze soc.