- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Chitarra
- >
- La chitarra elettrica nella musica da concerto. La storia, gli autori, i capolavori
La chitarra elettrica nella musica da concerto. La storia, gli autori, i capolavori - 9788862316996
di Sergio Sorrentino edito da Arcana, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La chitarra elettrica nella musica da concerto. La storia, gli autori, i capolavori
- Autore: Sergio Sorrentino
- Editore: Arcana
- Collana: Musica
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: musica
- Argomenti : Chitarra Musica contemporanea Musica classica
- Pagine: 287
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 10
- ISBN-10: 8862316992
- ISBN-13: 9788862316996
La chitarra elettrica nella musica da concerto. La storia, gli autori, i capolavori: La chitarra elettrica non è solo lo strumento principe del blues, del rock e degli altri generi cosiddetti "extra-colti". Dal 1945 in poi, la chitarra elettrica è presente nei brani per ensemble di compositori colti importantissimi quali Igor Stravinsky, Bruno Maderna, Luciano Berio e Karlheinz Stockhausen, solo per citare i primi che l'hanno utilizzata. I compositori, nell'ambito della loro continua ricerca sui timbri e sui nuovi linguaggi espressivi, esplorano anche le possibilità sonore della chitarra elettrica, elevandola da strumento popolare a strumento da concerto. La chitarra elettrica è impiegata in composizioni di ricerca, ma anche in opere minimaliste, sperimentali e neoclassiche. Notevole è il repertorio da concerto per chitarra elettrica sola o con elettronica (Morton Feldman, Steve Reich e moltissimi altri) ma eccellente è anche il repertorio per ensemble di chitarre elettriche (Glenn Branca, Rhys Chatham) e per chitarra elettrica e orchestra (ad esempio i Concerti di Tristan Murali e Bryce Dessner). Oggi, i grandi compositori (anche italiani) continuano a mostrare notevole interesse per questo strumento. Su invito dell'autore di questo libro, musicista di fama internazionale, di recente hanno composto per chitarra elettrica autori quali Gavin Bryars, Alvin Curran, John King, Van Stiefel, Azio Corghi, Stefano Taglietti e molti altri. Grazie ai suoi contatti diretti con i compositori e a un profondo lavoro di ricerca sulle fonti e sulle partiture Sergio Sorrentino è riuscito a ricostruire una storia del repertorio, completamente immersa nella storia della music
The electric guitar is not only the main instrument of blues, rock and other so-called "extra-cultivated" genres. From 1945 onwards, the electric guitar is present in the songs for ensembles of very important educated composers such as Igor Stravinsky, Bruno Maderna, Luciano Berio and Karlheinz Stockhausen, just to mention the first who used it. Composers, as part of their ongoing research into stamps and new expressive languages, also explore the sound possibilities of electric guitar, elevating it from a popular instrument to a concert instrument. The electric guitar is used in research compositions, but also in minimalist, experimental and neoclassical works. Notable is the concert repertoire for solo electric guitar or electronic (Morton Feldman, Steve Reich and many others) but also excellent is the repertoire for ensembles of electric guitars (Glenn Branca, Rhys Chatham) and for electric guitar and orchestra ( Tristan Murali and Bryce Dessner). Today, the great composers (also Italian) continue to show considerable interest in this instrument. At the invitation of the author of this book, internationally renowned musician, they recently composed for electric guitar authors such as Gavin Bryars, Alvin Curran, John King, Van Stiefel, Azio Corghi, Stefano Taglietti and many others. Thanks to his direct contacts with composers and a deep research work on sources and scores Sergio Sorrentino was able to reconstruct a history of the repertoire, completely immersed in the history of music
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La chitarra elettrica nella musica da concerto. La storia, gli autori, i capolavori"
-5%
Oltre la ragione strumentale. Il crocevia dell'etica
libro di Sorrentino Sergio
edizioni Mimesis collana Oltre. Orizzonti di teoresi filosofica
Religioni e violenza. Atti del 6° Convegno annuale della Associazione italiana di filosofia della religione (Messina, 4-5 maggio 2007)
libro di Sorrentino Sergio
edizioni Aracne collana Quaestiones disputatae
Nichilismo e questione del senso. Da Nietzsche a Derrida
libro di Sorrentino Sergio
edizioni Aracne collana Quaestiones disputatae
L'eredità dell'illuminismo e la critica della religione. Atti del 3° Convegno annuale dell'Associazione italiana di filosofia della religione (Ferrara, 2004)
libro di Sorrentino Sergio
edizioni Aracne collana Quaestiones disputatae
Guida ai derivati su crediti
libro di Sorrentino Sergio
edizioni Bancaria Editrice collana Imprese & credito
Ermeneutica e filosofia trascendentale. La filosofia di Schleiermacher come progetto di comprensione dell'altro
libro di Sorrentino Sergio
edizioni CLUEB collana Ermeneutica e fenomenologia
-5%
Antiche danze da «Antiche danze e arie per liuto». Ediz. italiana e inglese
libro di Respighi Ottorino
Galvagno E. (cur.)
edizioni Musica Practica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La chitarra elettrica nella musica da concerto. La storia, gli autori, i capolavori"