- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Processi didattici per una nuova scuola democratica
Processi didattici per una nuova scuola democratica - 9788867093847
di Giuseppe Spadafora edito da Anicia (Roma), 2018
- Prezzo di Copertina: € 19.50
- € 18.53
-
Risparmi il 5% (€ 0.97)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Processi didattici per una nuova scuola democratica
- Autore: Giuseppe Spadafora
- Editore: Anicia (Roma)
- Collana: Apprendere e progettare. Supporti didattici , Nr. 136
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomenti : Scuola Didattica
- Pagine: 160
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8867093843
- ISBN-13: 9788867093847
Processi didattici per una nuova scuola democratica: Il tema della didattica e, in particolare, della didattica per competenze sta diventando uno dei nodi cruciali della ricerca educativa e delle politiche scolastiche europee e mondiali contemporanee. In questo lavoro l'autore, sviluppando un lungo percorso di ricerca epistemologica nell'ambito pedagogico-didattico, ispirato soprattutto dalla teoria pedagogico-didattica di John Dewey, analizza il rapporto tra i processi didattici e la progettazione di un possibile nuovo modello di scuola democratica. L'idea è quella di esplorare una didattica sistemica che si ibridi con le dimensioni della governance scolastica e con alcune questioni centrali della didattica per competenze. Il risultato è una riflessione complessiva sull'organico rapporto tra i processi didattici fondati sul paradigma delle scienze dell'educazione e un modello di scuola di qualità di tutti e di ciascuno fondato sul rapporto tra le possibilità di sviluppo di un progetto di vita di ogni studente per scoprire e definire il suo talento e l'affermazione del merito, inteso come riconoscimento valutativo delle differenze uniche e irripetibili degli studenti all'interno della classe. Un tale possibile modello di scuola, da considerare un nuovo "laboratorio" per la democrazia e l'equità sociale all'interno della società globale contemporanea, non può che confrontarsi con una nuova figura di insegnante, autoriflessivo e progettista della formazione unica e irripetibile di ogni studente, e del dirigente scolastico, inteso come leader educativo responsabile soprattutto della dimensione didattico-culturale dell'organizzaz
The theme of teaching and, in particular, skills teaching is becoming one of the crucial issues of contemporary European and global educational research and educational policies. In this work the author, developing a long path of epistemological research in the pedagogical-didactic field, inspired above all by the pedagogical-didactic theory of John Dewey, analyzes the relationship between educational processes and the design of a possible new model of democratic school. The idea is to explore a systemic teaching that hybridizes with the dimensions of school governance and with some central issues of skills teaching. The result is an overall reflection on the organic relationship between the educational processes based on the paradigm of education sciences and a quality school model of all and each based on the relationship between the possibilities of development of a project of each student's life to discover and define his talent and the affirmation of merit, understood as an evaluative recognition of the unique and unrepeatable differences of students within the class. Such a possible school model, to be considered a new "laboratory" for democracy and social equity within contemporary global society, can only confront a new figure of teacher, self-reflexive and designer of the unique and unrepeatable training of each student, and of the school leader, understood as an educational leader responsible above all for the educational-cultural dimension of the organization
Promozione Il libro "Processi didattici per una nuova scuola democratica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Processi didattici per una nuova scuola democratica"
-5%
L'educazione per la democrazia. Studi su John Dewey
libro di Spadafora Giuseppe
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
L'identità negativa della pedagogia
libro di Spadafora Giuseppe
edizioni Unicopli collana Teorie educative e processi formativi
Antiterrorismo. Dalla storia alla figura del security manager
libro di Spadafora Giuseppe
edizioni Flaccovio Dario collana Varia
John Dewey. Una nuova democrazia per il XXI secolo
libro di Spadafora Giuseppe
edizioni Anicia collana Formazione umana e nuova democrazia
Pedagogia della cura e integrazione sociale
libro di Giosi Marco
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
Kairós. Un tempo nel mezzo. Percorso multidisciplinare di analisi dell'esperienza di assistenza ai pazienti oncologici terminali
libro di Di Vita Alessandro
edizioni UNI Service collana Nuova Paideia. Collana di pedagogia
Prospettive incrociate sul patrimonio storico educativo
libro di Barausse A. (cur.)
De Freitas Ermel T. (cur.)
Viola V. (cur.)
edizioni Pensa Multimedia collana Biblioteca Ce.S.I.S.
-5%
Il segreto dell'infanzia
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Children, spaces, relations. Metaproject for an environment for young children
libro di Ceppi G. (cur.)
Zini M. (cur.)
edizioni Reggio Children
-5%
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Processi didattici per una nuova scuola democratica"