- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Processi didattici per una nuova scuola democratica
Processi didattici per una nuova scuola democratica - 9788867093847
di Giuseppe Spadafora edito da Anicia (Roma), 2018
- € 19.50
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 23.53
-
Risparmi il 5% (€ 0.97)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Processi didattici per una nuova scuola democratica
- Autore: Giuseppe Spadafora
- Editore: Anicia (Roma)
- Collana: Apprendere e progettare. Supporti didattici , Nr. 136
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: educazione
- Argomenti : Scuola Didattica
- Pagine: 160
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8867093843
- ISBN-13: 9788867093847
Processi didattici per una nuova scuola democratica: Il tema della didattica e, in particolare, della didattica per competenze sta diventando uno dei nodi cruciali della ricerca educativa e delle politiche scolastiche europee e mondiali contemporanee. In questo lavoro l'autore, sviluppando un lungo percorso di ricerca epistemologica nell'ambito pedagogico-didattico, ispirato soprattutto dalla teoria pedagogico-didattica di John Dewey, analizza il rapporto tra i processi didattici e la progettazione di un possibile nuovo modello di scuola democratica. L'idea è quella di esplorare una didattica sistemica che si ibridi con le dimensioni della governance scolastica e con alcune questioni centrali della didattica per competenze. Il risultato è una riflessione complessiva sull'organico rapporto tra i processi didattici fondati sul paradigma delle scienze dell'educazione e un modello di scuola di qualità di tutti e di ciascuno fondato sul rapporto tra le possibilità di sviluppo di un progetto di vita di ogni studente per scoprire e definire il suo talento e l'affermazione del merito, inteso come riconoscimento valutativo delle differenze uniche e irripetibili degli studenti all'interno della classe. Un tale possibile modello di scuola, da considerare un nuovo "laboratorio" per la democrazia e l'equità sociale all'interno della società globale contemporanea, non può che confrontarsi con una nuova figura di insegnante, autoriflessivo e progettista della formazione unica e irripetibile di ogni studente, e del dirigente scolastico, inteso come leader educativo responsabile soprattutto della dimensione didattico-culturale dell'organizzaz
The theme of teaching and, in particular, skills teaching is becoming one of the crucial issues of contemporary European and global educational research and educational policies. In this work the author, developing a long path of epistemological research in the pedagogical-didactic field, inspired above all by the pedagogical-didactic theory of John Dewey, analyzes the relationship between educational processes and the design of a possible new model of democratic school. The idea is to explore a systemic teaching that hybridizes with the dimensions of school governance and with some central issues of skills teaching. The result is an overall reflection on the organic relationship between the educational processes based on the paradigm of education sciences and a quality school model of all and each based on the relationship between the possibilities of development of a project of each student's life to discover and define his talent and the affirmation of merit, understood as an evaluative recognition of the unique and unrepeatable differences of students within the class. Such a possible school model, to be considered a new "laboratory" for democracy and social equity within contemporary global society, can only confront a new figure of teacher, self-reflexive and designer of the unique and unrepeatable training of each student, and of the school leader, understood as an educational leader responsible above all for the educational-cultural dimension of the organization
Promozione Il libro "Processi didattici per una nuova scuola democratica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Processi didattici per una nuova scuola democratica"
La pedagogia. Questioni epistemologiche
libro di Spadafora Giuseppe
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
-5%
L'educazione per la democrazia. Studi su John Dewey
libro di Spadafora Giuseppe
edizioni Anicia (Roma) collana Formazione umana e nuova democrazia
L'identità negativa della pedagogia
libro di Spadafora Giuseppe
edizioni Unicopli collana Teorie educative e processi formativi
Antiterrorismo. Dalla storia alla figura del security manager
libro di Spadafora Giuseppe
edizioni Flaccovio Dario collana Varia
John Dewey. Una nuova democrazia per il XXI secolo
libro di Spadafora Giuseppe
edizioni Anicia collana Formazione umana e nuova democrazia
Giornata di studio dedicata a Ferrante Aporti
libro di Sideri Cristina
Tonini Luigi
edizioni Sometti
-5%
Come educare il potenziale umano
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
-5%
La scoperta del bambino
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Storiografia pedagogica. La dimensione metodologica
libro di Bellatalla Luciana
edizioni Aracne
-5%
Bisogno di cura, desiderio di educazione
libro di Potestio Andrea
Togni Fabio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-5%
Il segreto dell'infanzia
libro di Montessori Maria
edizioni Garzanti collana Elefanti bestseller
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Processi didattici per una nuova scuola democratica"