ricerca
avanzata

Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità - 9788849832044

di Marica Spalletta edito da Rubbettino, 2011

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità: Che cos'è la credibilità del giornalismo? Quando e perché un sistema giornalistico, una notizia, un giornalista possono definirsi credibili? E che rapporto c'è tra la credibilità di cui i giornalisti credono di godere e la credibilità che gli viene invece riconosciuta dal pubblico? Credibilità proiettata e credibilità percepita devono procedere sempre di pari passo, oppure esse possono percorrere sentieri diversi? Ma, soprattutto, i giornalisti hanno percezione di ciò che il pubblico pensa di loro e del conseguente grado di fiducia che esso è disposto a concedergli? Quelle appena richiamate sono solo alcune delle questioni su cui questo libro si sofferma a riflettere, attraverso un'analisi che, pur senza tralasciare il contesto globale, focalizza l'attenzione sul caso specifico del giornalismo italiano. Un giornalismo - il nostro - che spesso viene accusato di essere (in)credibile: incredibile, da una parte, per cause che hanno a che fare col suo ruolo sociale, con l'assetto del sistema, con gli operatori, col rapporto con le fonti, col messaggio, col formato, con le regole e i valori; e, dall'altra parte, incredibile per l'atteggiamento (incredulo) con cui sovente i giornalisti reagiscono allorquando qualcuno ha l'ardire di far notare la scarsa fiducia che il pubblico nutre nei loro riguardi. Prefazione di Paolo Mancini. Appendice di Lorenzo Ugolini.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità"

Altri libri con autore: Spalletta Marica
La lampada di Aladino. La pubblicità tra illusione e realtà libro di Spalletta Marica
La lampada di Aladino. La pubblicità tra illusione e realtà
libro di Spalletta Marica 
edizioni Kappa collana I galaxini
€ 12.00
Comunicare responsabilmente. Etica e deontologie dell'informazione e della comunicazione libro di Spalletta Marica
Comunicare responsabilmente. Etica e deontologie dell'informazione e della comunicazione
libro di Spalletta Marica 
edizioni Rubbettino collana Università
€ 22.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Specchi di guerra. Giornalismo e conflitti armati da Napoleone a oggi libro di Bergamini Oliviero
Specchi di guerra. Giornalismo e conflitti armati da Napoleone a oggi
libro di Bergamini Oliviero 
edizioni Laterza collana Storia e società
disponibilità immediata
€ 22.00
€ 18.70
La stampa democratica e repubblicana nell'Urbinate (1870-1900) libro di Nobile Caterina
La stampa democratica e repubblicana nell'Urbinate (1870-1900)
libro di Nobile Caterina 
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Studi e testi
disponibilità immediata
€ 16.00
Giornali di Palermo. Settimanale d'opinione dei primi decenni del dopoguerra libro di Palmeri Giuseppe
Giornali di Palermo. Settimanale d'opinione dei primi decenni del dopoguerra
libro di Palmeri Giuseppe 
edizioni Ila-Palma collana Cronache e storia
disponibilità immediata
€ 18.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità"