- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Stampa e giornalismo
- >
- Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità
Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità - 9788849832044
di Marica Spalletta edito da Rubbettino, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità
- Autore: Marica Spalletta
- Editore: Rubbettino
- Collana: Università
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: giornalismo, editoria, giornali
- Argomento : Giornalismo
- Pagine: 234
- Dimensioni mm: 240 x 0 x 0
- ISBN-10: 8849832044
- ISBN-13: 9788849832044
Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità: Che cos'è la credibilità del giornalismo? Quando e perché un sistema giornalistico, una notizia, un giornalista possono definirsi credibili? E che rapporto c'è tra la credibilità di cui i giornalisti credono di godere e la credibilità che gli viene invece riconosciuta dal pubblico? Credibilità proiettata e credibilità percepita devono procedere sempre di pari passo, oppure esse possono percorrere sentieri diversi? Ma, soprattutto, i giornalisti hanno percezione di ciò che il pubblico pensa di loro e del conseguente grado di fiducia che esso è disposto a concedergli? Quelle appena richiamate sono solo alcune delle questioni su cui questo libro si sofferma a riflettere, attraverso un'analisi che, pur senza tralasciare il contesto globale, focalizza l'attenzione sul caso specifico del giornalismo italiano. Un giornalismo - il nostro - che spesso viene accusato di essere (in)credibile: incredibile, da una parte, per cause che hanno a che fare col suo ruolo sociale, con l'assetto del sistema, con gli operatori, col rapporto con le fonti, col messaggio, col formato, con le regole e i valori; e, dall'altra parte, incredibile per l'atteggiamento (incredulo) con cui sovente i giornalisti reagiscono allorquando qualcuno ha l'ardire di far notare la scarsa fiducia che il pubblico nutre nei loro riguardi. Prefazione di Paolo Mancini. Appendice di Lorenzo Ugolini.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità"
La lampada di Aladino. La pubblicità tra illusione e realtà
libro di Spalletta Marica
edizioni Kappa collana I galaxini
Comunicare responsabilmente. Etica e deontologie dell'informazione e della comunicazione
libro di Spalletta Marica
edizioni Rubbettino collana Università
-15%
Specchi di guerra. Giornalismo e conflitti armati da Napoleone a oggi
libro di Bergamini Oliviero
edizioni Laterza collana Storia e società
La stampa democratica e repubblicana nell'Urbinate (1870-1900)
libro di Nobile Caterina
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Studi e testi
Giornali di Palermo. Settimanale d'opinione dei primi decenni del dopoguerra
libro di Palmeri Giuseppe
edizioni Ila-Palma collana Cronache e storia
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli (in)credibili. I giornalisti italiani e il problema della credibilità"