- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione di progetti
- >
- L'ingegnerizzazione dei processi per il miglioramento delle performance delle...
L'ingegnerizzazione dei processi per il miglioramento delle performance delle aziende pubbliche - 9788838777929
di Alessandro Spano Marco Zurru edito da Maggioli Editore, 2014
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'ingegnerizzazione dei processi per il miglioramento delle performance delle aziende pubbliche
- Autori : Alessandro Spano Marco Zurru
- Editore: Maggioli Editore
- Collana: Università
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: GESTIONE E SERVIZI AUSILIARI
- Argomenti : Aziende pubbliche Programmazione aziendale
- Pagine: 210
- ISBN-10: 8838777926
- ISBN-13: 9788838777929
L'ingegnerizzazione dei processi per il miglioramento delle performance delle aziende pubbliche: Nonostante gli approcci teorici più recenti, dal New Public Management al Public Value, sottolineino l'importanza della centralità dei bisogni del destinatario dei beni e dei servizi nella definizione dell'azione pubblica, il tema dell'ingegnerizzazione e della reingegnerizzazione dei processi organizzativi continua a rappresentare un aspetto poco affrontato nella Pubblica Amministrazione italiana. Nato come progetto fortemente interdisciplinare grazie al contributo di economisti aziendalisti, sociologi dell'organizzazione, psicologi del lavoro e ingegneri, questo lavoro si concentra sull'uso di alcuni strumenti capaci di migliorare la performance organizzativa, ma solitamente utilizzati in ambito privato, quali il Quality Function Deployment (QFD) e il Failure Modes and Effects Analysis (FMEA). Gli spazi organizzativi indagati, l'area di supporto alla ricerca scientifica dell'Ateneo di Cagliari e il servizio di asili nido del Comune di Cagliari, hanno consentito di approfondire la conoscenza dei processi produttivi in modo diffuso, agevolando la riscrittura di parte dell'architettura dei processi partendo dai bisogni dei destinatari degli output realizzati.
Despite the latest theoretical approaches, from New Public Management to the Public Value, emphasize the importance of the centrality of the needs of the recipient of the goods and services in the definition of public action, the issue of engineering and reengineering of organizational processes remains a little discussed in public administration. Born as an interdisciplinary project with the help of economists, business economists, sociologists, psychologists and engineers organization, this work focuses on the use of certain tools that improve organizational performance, but usually used in the private sector, such as Quality Function Deployment (QFD) and Failure Modes and Effects Analysis (FMEA). Organizational spaces investigated, the support to the scientific research of the University of Cagliari and kindergartens of the municipality of Cagliari made it possible to deepen the knowledge of production processes so prevalent, making it easier to rewrite part of process architecture starting from the needs of the recipients of the outputs produced.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'ingegnerizzazione dei processi per il miglioramento delle performance delle aziende pubbliche"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'ingegnerizzazione dei processi per il miglioramento delle performance delle aziende pubbliche"