- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia
- >
- I valori pubblici della comunicazione sociale
I valori pubblici della comunicazione sociale - 9788891742070
di Speranza S. (cur.) edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I valori pubblici della comunicazione sociale
- Autore: Speranza S. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Laboratorio sociologico , Nr. 85
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: scienze sociali
- Argomento : Comunicazione
- Pagine: 244
- Curatore: Speranza S.
- ISBN-10: 8891742074
- ISBN-13: 9788891742070
I valori pubblici della comunicazione sociale: Questo lavoro nasce dall'esigenza di riaffermare la comunicazione come uno dei processi fondamentali di emancipazione sociale, dalla necessità di trascendere i campi di specializzazione che la frammentano in interessi particolari e la confondono con la politica e l'economia dei mezzi, dall'auspicio di vederla ricondotta sempre, da qualsiasi ambito e soggetto provenga, ad un unico paradigma di valori pubblici storici come il bene comune o, per esempio, il diritto alla verità dell'informazione. Tutta la comunicazione operante è intrinsecamente sociale; anche senza averne la vocazione, è sociale negli effetti e nelle conseguenze; e non smette mai di essere sociale quando, e se, assume questa responsabilità. È un processo impegnativo di attenzione relazionale: si realizza concretamente solo come reiterata scelta di valore di una estesa consapevolezza etica di tutto un sistema sociale. Un'etica pubblica della comunicazione sociale consiste nel lasciarsi adoperare per far emergere e considerare, alimentare e diffondere, realizzare e tutelare valori essenziali ad ogni umanità. E non c'è principio etico (bene, giustizia, verità) che si possa dosare diversamente a seconda di cosa, di dove e per cosa si operi nella società, in quanto contesto di vita di tutti. In questo senso, non c'è relazione sociale che non abbia, quando comunica, la responsabilità dell'informazione che veicola, del modo in cui la ostacola e la condiziona, la libera e la sostiene.
This work stems from the need to reassert the communication as one of the fundamental processes of social emancipation, from the need to transcend the areas of expertise that they split up into special interests and mixed up with politics and economy of means, by the hope of seeing her rehiring always, from any scope and topic is such a unique paradigm of public values such as the common good or for example, the right to truth of information. All communication operates is inherently social; even without a vocation, is social in the effects and consequences; and it never ceases to be social when, and if, it takes on this responsibility. And a demanding process of relational attention: you concretely realized just how repeated value choice of an extensive ethical awareness of an entire social system. A public ethics of social communication is to leave work for bringing out food and consider, and disseminate, implement and safeguard essential values at each site. And there is no ethical principle (well, justice, truth) that you could measure out differently depending on what, where and for what you work in society, because the context of everyday life. In this sense, there is no social relations that do not have, when communicating, the responsibility of the information it conveys, the way the hampers and conditions, free and supports it.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I valori pubblici della comunicazione sociale"
-15%
Gabbie di genere. Retaggi sessisti e scelte formative
libro di Biemmi Irene
Leonelli Silvia
edizioni Rosenberg & Sellier collana Questioni di genere
-15%
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay
libro di Ciriello Daniela
edizioni Il Dito e la Luna collana Duemilawatt di controcorrente
Sfide del nostro tempo: verso una sociologia giuseconomica del mutamento globale
libro di Pitasi Andrea
edizioni Aracne collana Teoria dei sistemi e complessità
-15%
L'etica protestante e lo spirito del capitalismo
libro di Weber Max
edizioni Rizzoli collana BUR Classici moderni
Demografia. Con aggiornamento online
libro di Rosina Alessandro
De Rose Alessandra
edizioni EGEA collana Pixel
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I valori pubblici della comunicazione sociale"