- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento a studenti con particolari difficoltà o esigenze di apprendimento
- >
- Gli screenings scolastici. Descrizione generale delle condizioni funzionali...
Gli screenings scolastici. Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni - 9788878533325
di Mauro Spezzi edito da Sette Città, 2013
- € 15.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 20.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Gli screenings scolastici. Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni
- Autore: Mauro Spezzi
- Editore: Sette Città
- Data di Pubblicazione: 2013
- Genere: educazione
- Argomento : Pedagogia speciale
- Pagine: 145
- ISBN-10: 8878533327
- ISBN-13: 9788878533325
Gli screenings scolastici. Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni: I DSA si manifestano con azioni disturbate. Tali difficoltà vanno riconosciute e trattate, a livello didattico, attraverso mirate attività. Una ritardata attenzione nei delle problematiche, impedisce al discente di procedere nell'apprendimento e di accrescere la propria strumentalità. Inoltre può provocare gravi processi psico-dinamici quali abbassamento dell'autostima, demotivazione, disturbi oppositivi. Per questa ragione è necessario che la Scuola focalizzi l'attenzione sulla prevenzione, attraverso l'individuazione dei segnali DSA, mettendo in campo un protocollo di osservazione che non si limiti solo all'indagine delle abilità scolastiche, ma allargato a tutte le aree della personalità dell'alunno, in considerazione dell'importanza dell'articolato lavoro che la mente compie nell'apprendimento. La Guida per insegnanti, inserita in appendice, contiene indicazioni chiare e dettagliate per l'organizzazione della fase esplorativa, comprese le prove, divise per aree della personalità, progettate su base descrittiva e non misurativa. Simile architettura consente di apprezzare l'effettivo sviluppo funzionale dei singoli e orienta la personalizzazione dell'apprendimento.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli screenings scolastici. Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni"
Dislessia. Il potenziamento cognitivo
libro di Spezzi Mauro
edizioni Sette Città collana Abilitazione pedagogica
Nuovo dislessia e didattica. Le pratiche scolastiche inclusive
libro di Spezzi Mauro
edizioni Sette Città
Dislessia e didattica
libro di Spezzi Mauro
edizioni Sette Città collana Abilitazione pedagogica
La prevenzione delle difficoltà grafo-motorie. Osservazione e potenziamento delle abilità
libro di Spezzi Mauro
edizioni Sette Città
I bambini e i ragazzi con disabilità hanno diritto allo studio e alla preparazione professionale
libro di Benedetti Serena
edizioni Booksprint
-5%
Alunni con BES-Bisogni Educativi Speciali. Indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8.. Con CD-ROM
libro di Ianes D. (cur.)
Cramerotti S. (cur.)
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
ADHD: dall'infanzia alla terza età. Diagnosi e metodi di intervento
libro di Termine C. (cur.)
Uccello M. (cur.)
Ventriglia L. (cur.)
edizioni Carocci collana TASCABILI FABER
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Gli screenings scolastici. Descrizione generale delle condizioni funzionali degli alunni"