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Alle fonti dell'Europa. Miscellanea. Vol. 2: In principio era l'arte - 9788889667064

di Tomás Spidlík edito da Lipa, 2006

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Alle fonti dell'Europa. Miscellanea. Vol. 2: In principio era l'arte
  • Sottotitolo: In principio era l'arte
  • AutoreTomás Spidlík
  • Editore: Lipa
  • Collana: Pubblicazioni del Centro Aletti
  • Data di Pubblicazione: 2006
  • Genere: teologia cristiana
  • Pagine: 264
  • Volume: 2
  • Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
  • ISBN-10: 8889667060
  • ISBN-13:  9788889667064

 

Alle fonti dell'Europa. Miscellanea. Vol. 2: In principio era l'arte: Il mistero del mondo non si conosce violandolo, ma sbirciando dentro, per quanto ci permette, attraverso i simboli. Così si riesce a vedere tutto in una infrastruttura coesiva di fili che legano e connettono insieme ogni parte della creazione, e questo infonde nuovo significato alle cose, dal momento che fa vedere come ogni cosa è capace di assumere un significato più profondo. Per questo gli uomini di oggi hanno nostalgia della bellezza. Ma c'è bellezza e bellezza. C'è la cosmetica, e c'è la bellezza, che è organicità redenta, contemplazione dell'unità che abbraccia la terra, l'uomo e Dio, che fa del mondo un oceano di simboli e delle sue espressioni un'anticipo della trasfigurazione che il dito della mano di Dio opererà alla fine dei tempi. Un'arte che si mette al servizio di questa bellezza è anzitutto arte di vivere, cioè capacità di trasformare la nostra vita, da fragile e corruttibile, in una vita incorruttibile. L'arte diventa un rivestire i nostri corpi e la nostra realtà creaturale con l'anticipazione di quella vita che è vera proprio perché rimane e non tradisce. Diventa chiaro allora perché in principio la teologia era vicina all'arte. "Le cose visibili sono approfondite attraverso quelle invisibili", dice Massimo il Confessore nella sua Mistagogia. Il mistero si rivela, pur restando sempre al di là e apparendo come nelle fenditure delle cose, in questo trasparire degli esseri e delle cose. Allora il mondo non è più esteriore, né qualcosa di muto. Tutto è un indicatore verso Dio e il suo piano di salvezza, tutto va visto in una visione spirituale, in tutto c'è un
The Mystery of the world is not known by violating it, but peeking in, as far as it allows us, through the symbols. So you can see everything in a cohesive infrastructure of wires that bind and connect each part of creation together, and this gives new meaning to things, since it shows how everything is capable of taking a deeper meaning. For this reason today's men are longing for beauty. But There is beauty and beauty. There's cosmetics, and there is the beauty, which is redeemed organicity, contemplation of the unity that embraces the Earth, Man and God, which makes the world an ocean of symbols and its expressions an advance of the transfiguration that the finger of the hand of God will operate at the end of Times. An art that puts itself at the service of this beauty is primarily the art of living, that is, the ability to transform our lives, from fragile and corruptible, into an incorruptible life. Art becomes a coat of our bodies and our creative reality with the anticipation of that life that is true because it remains and does not betray. It Becomes clear then why in the beginning theology was close to art. "Visible things are deepened through the unseen ones," says Massimo the Confessor in his Mystagogy. The mystery reveals itself, while remaining always beyond and appearing as in the fissures of things, in this transparence of beings and things. Then the world is no longer outward, nor something dumb. Everything is an indicator towards God and his plan of salvation, everything is to be seen in a spiritual vision, in all there is a

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