- Libreria
- >
- Libri
- >
- Biografie
- >
- Biografie: sportivi
- >
- Il bimbo prodigio del Bologna. La storia di Cesare Alberti, asso rossoblu degli...
Il bimbo prodigio del Bologna. La storia di Cesare Alberti, asso rossoblu degli anni Venti - 9788897195092
di Piero Stabellini edito da Maglio Editore, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il bimbo prodigio del Bologna. La storia di Cesare Alberti, asso rossoblu degli anni Venti
- Autore: Piero Stabellini
- Editore: Maglio Editore
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
- Argomento : Alberti, Cesare
- Pagine: 160
- ISBN-10: 8897195091
- ISBN-13: 9788897195092
Il bimbo prodigio del Bologna. La storia di Cesare Alberti, asso rossoblu degli anni Venti: Fulminea come un rigore, sofferta come una finale. Così è stata la vita di Cesare Alberti, attaccante del Bologna degli anni Venti, uno dei "ragazzi terribili" di Angiolino Badini. La serie A a sedici anni, la convocazione in Nazionale, il titolo di più forte centravanti del campionato italiano. La famiglia e gli amici, i lutti e gli amori. Un'ascesa che nemmeno la lesione al menisco - all'epoca fatale per un calciatore - arresta. L'operazione pionieristica e il "secondo tempo" di Cesare, che più forte e tenace di prima riprende, sempre in rossoblu anche se la maglia è quella del Genoa. Cesare Alberti a 22 anni aveva tutto e chissà quanti tempi avrebbe ancora giocato. Ma la sua partita si interrompe a Genova la sera del 14 marzo 1926, quando il giovane campione muore in circostanze misteriose.
Lightning as a penalty, suffered as a finale. So was the life of Cesare Alberti, who plays for Bologna in the 1920s, one of the "Enfants terribles" di Angiolino Badini. The top League when he was sixteen, the convocation in domestic, the title of strongest centre-forward Italian Championship. Family and friends mourning and loves. An ascent that not even the injury to the meniscus-fatal at that time for a football player-stop. The pioneering operation and the "second half" of Caesar, that more strong and tenacious first resumes, always in red and blue although the Jersey is that of Genoa. Cesare Alberti in 22 years had everything and who knows how many times would still have played. But his game stops in Genoa on the evening of March 14, 1926, when the young champion dies under mysterious circumstances.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il bimbo prodigio del Bologna. La storia di Cesare Alberti, asso rossoblu degli anni Venti"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il bimbo prodigio del Bologna. La storia di Cesare Alberti, asso rossoblu degli anni Venti"