- Libreria
- >
- Libri
- >
- Religione e spiritualità
- >
- Storia della chiesa
- >
- Il trionfo del cristianesimo. Come la religione di Gesù ha cambiato la storia...
Il trionfo del cristianesimo. Come la religione di Gesù ha cambiato la storia dell'uomo ed è diventata la più diffusa al mondo. Nuova ediz. - 9788833530970
di Rodney Stark edito da Lindau, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il trionfo del cristianesimo. Come la religione di Gesù ha cambiato la storia dell'uomo ed è diventata la più diffusa al mondo. Nuova ediz.
- Autore: Rodney Stark
- Editore: Lindau
- Collana: I leoni
- Edizione: 2°
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: storia e geografia della chiesa
- Argomenti : Cristianesimo Storia
- Pagine: 647
- Traduttore: Levi S.
- Dimensioni mm: 212 x 0 x 48
- ISBN-10: 8833530973
- ISBN-13: 9788833530970
Il trionfo del cristianesimo. Come la religione di Gesù ha cambiato la storia dell'uomo ed è diventata la più diffusa al mondo. Nuova ediz.: I sondaggi più recenti rivelano che il 40 per cento della popolazione mondiale è costituito da cristiani. Questo, se ci si pensa, è sorprendente: Gesù svolse quasi tutto il suo ministero in Galilea e quando fu crocifisso aveva solo qualche centinaio di seguaci. Come ha fatto un'oscura setta ebraica a diventare la più diffusa religione del mondo? In questo volume Rodney Stark spiega il successo cristiano fornendo nuove risposte a vecchie domande, e proponendo inedite interpretazioni di eventi storici ben conosciuti. Anzitutto, la missione dei primi cristiani presso gli ebrei ebbe un discreto successo, e molti ebrei della diaspora si convertirono al cristianesimo. Inoltre, il primo cristianesimo non si rivolse agli schiavi e alle classi povere, ma soprattutto ai privilegiati, e ciò permise di influenzare durevolmente la cultura romana. Quanto al Medioevo, i cosiddetti "Secoli bui" non ebbero niente di oscuro, ma furono una delle epoche più inventive e rivoluzionarie della storia occidentale. L'Inquisizione spagnola, poi, fu responsabile di pochissime morti e, al contrario di ciò che ancora oggi tanti credono, salvò molte vite opponendosi alla caccia alle streghe che imperversava nel resto d'Europa. Se i risultati dell'indagine sono nuovi, il metodo è quello di sempre: la discussione degli studi più recenti e accreditati e la ricostruzione accurata dei contesti sociali ed economici in cui vissero e operarono i protagonisti della storia cristiana.
The most recent polls reveal that 40% of the world's population is Christians. This, if you think about it, is surprising: Jesus carried out almost all his ministry in Galilee and when he was crucified he had only a few hundred followers. How did a dark Jewish sect become the most widespread religion in the world? In this book Rodney Stark explains Christian success by providing new answers to old questions, and proposing unprecedented interpretations of well-known historical events. First, the mission of the first Christians to the Jews was quite successful, and many Jews in the diaspora converted to Christianity. In addition, early Christianity did not address slaves and the poor classes, but above all the privileged, and this allowed it to influence Roman culture permanently. As for the Middle Ages, the so-called "Dark Ages" had nothing obscure, but they were one of the most inventive and revolutionary epochs in Western history. The Spanish Inquisition, then, was responsible for very few deaths and, contrary to what many still believe today, saved many lives by opposing the witch hunt that raged in the rest of Europe. If the results of the survey are new, the method is always: the discussion of the most recent and accredited studies and the accurate reconstruction of the social and economic contexts in which the protagonists of Christian history lived and operated.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il trionfo del cristianesimo. Come la religione di Gesù ha cambiato la storia dell'uomo ed è diventata la più diffusa al mondo. Nuova ediz."
-5%
A gloria di Dio. Come il cristianesimo ha prodotto le eresie, la scienza, la caccia alle streghe e la fine della schiavitù
libro di Stark Rodney
edizioni Lindau collana I leoni
-5%
Gli eserciti di Dio. Le vere ragioni delle crociate. Nuova ediz.
libro di Stark Rodney
edizioni Lindau collana I leoni
-5%
La vittoria dell'Occidente. La negletta storia del trionfo della modernità. Nuova ediz.
libro di Stark Rodney
edizioni Lindau collana I leoni
-5%
Il trionfo della fede. Perché il mondo non è mai stato così religioso
libro di Stark Rodney
edizioni Lindau collana I leoni
-5%
False testimonianze. Come smascherare alcuni secoli di storia cattolica
libro di Stark Rodney
edizioni Lindau collana I leoni
-5%
Le città di Dio. Come il cristianesimo ha conquistato l'Impero romano
libro di Stark Rodney
edizioni Lindau collana I leoni
-5%
La Chiesa in Occidente. Istituzioni e uomini dal Medioevo all'età moderna
libro di Greco Gaetano
edizioni Carocci collana Università
Oratoria sacra. Teologie, ideologie, biblioteche nell'Italia dei secoli XVI-XIX
libro di Stanislao da Campagnola
edizioni Ist. Storico dei Cappuccini collana Bibliotheca seraphico-capuccina
Accademia Ambrosiana. Orientalia Ambrosiana. Vol. 7: Circolazione di testi e superamento delle barriere linguistiche e culturali nelle tradizioni orientali
libro di Finazzi R. B. (cur.)
Forte F. (cur.)
Milani C. (cur.)
edizioni Centro Ambrosiano collana Biblioteca Ambrosiana
-5%
La santità sconosciuta. Piemonte terra di santi
libro di Seia Giovanni
edizioni Alzani
-5%
Fondazione e primo sviluppo del Seminario romano (1565-1608)
libro di Testa Luca
edizioni Pontificia Univ. Gregoriana collana Tesi Gregoriana. Serie storia ecclesiast.
I templari
libro di Seddio Pietro
edizioni Montecovello collana Lifebooklive
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il trionfo del cristianesimo. Come la religione di Gesù ha cambiato la storia dell'uomo ed è diventata la più diffusa al mondo. Nuova ediz."