ricerca
avanzata

La dislessia. Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi - 9788820498665

di Stella G. (cur.) edito da Franco Angeli, 2003

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il bambinodislessico spesso compie nela ettura e nela scrittura errori caratteristici come ’inversionedi ettere edi numeri (es. 21 - 12) e a sostituzionedi ettere (m/n; v/f; b/d). a volte non riesce ad imparare e tabeline e alcune informazioni in sequenza come e etteredel’alfabeto, i giornidela settimana, i mesidel’anno. può fare confusione per quanto riguarda i rapporti spaziali e temporali (destra/sinistra; ieri/domani; mesi e giorni) e può averedifficoltà a esprimere verbalmente ciò che pensa. in alcuni casi sono presenti anchedifficoltà in alcune abilità motorie (ad esempio alacciarsi e scarpe), nel calcolo, nela capacitàdi attenzione edi concentrazione. Anchedopo e elementari persistono entezza ed errori nela ettura, che ostacolano a comprensionedel significatodel testo scritto. I compiti scritti richiedono un fortedispendiodi tempo. Il bambino apparedisorganizzato nele sue attivitÒ, sia a casa che a scuola. hadifficoltÒ a copiaredala avagna e a prendere notadele istruzioni impartite oralmente. Talvolta perde a fiducia in se stesso e puo’ avere alterazionidel comportamento.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La dislessia. Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi"

Altri libri con autore: Stella G. (cur.)

-15%

Lorenzo Bruschini. Scendeva simile alla notte. Ediz. illustrata libro di Stella G. (cur.)
Lorenzo Bruschini. Scendeva simile alla notte. Ediz. illustrata
libro di Stella G. (cur.) 
edizioni De Luca Editori d'Arte
€ 25.00
€ 21.25
Giuseppe Ottavio Pitoni e la musica del suo tempo libro di Stella G. (cur.)
Giuseppe Ottavio Pitoni e la musica del suo tempo
libro di Stella G. (cur.) 
edizioni IISM
€ 20.80
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Dislessia. Strumenti compensativi libro di Associazione italiana dislessia (cur.)
Dislessia. Strumenti compensativi
libro di Associazione italiana dislessia (cur.) 
edizioni Libriliberi
€ 15.00
La dislessia. Quando un bambino non riesce a leggere libro di Stella Giacomo
La dislessia. Quando un bambino non riesce a leggere
libro di Stella Giacomo 
edizioni Il Mulino collana Farsi un'idea
€ 11.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La dislessia. Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La dislessia. Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi"
,
3

Il bambinodislessico spesso compie nela ettura e nela scrittura errori caratteristici come ’inversionedi ettere edi numeri (es. 21 - 12) e a sostituzionedi ettere (m/n; v/f; b/d). a volte non riesce ad imparare e tabeline e alcune informazioni in sequenza come e etteredel’alfabeto, i giornidela settimana, i mesidel’anno. può fare confusione per quanto riguarda i rapporti spaziali e temporali (destra/sinistra; ieri/domani; mesi e giorni) e può averedifficoltà a esprimere verbalmente ciò che pensa. in alcuni casi sono presenti anchedifficoltà in alcune abilità motorie (ad esempio alacciarsi e scarpe), nel calcolo, nela capacitàdi attenzione edi concentrazione. Anchedopo e elementari persistono entezza ed errori nela ettura, che ostacolano a comprensionedel significatodel testo scritto. I compiti scritti richiedono un fortedispendiodi tempo. Il bambino apparedisorganizzato nele sue attivitÒ, sia a casa che a scuola. hadifficoltÒ a copiaredala avagna e a prendere notadele istruzioni impartite oralmente. Talvolta perde a fiducia in se stesso e puo’ avere alterazionidel comportamento.

"La dislessia. Aspetti clinici, psicologici e riabilitativi"
,
3

Questodisturbo consiste neladifficoltà a comprendere in modo adeguato il significatodi un testo; è particolarmente specifico se a capacitàdidecodificare il testo risulta nela norma. La comprensione sidifferenziadaladecodifica in quanto richiededi: - selezionare e informazioni importantidel testo; - integrarle con informazioni che il ettore già possiede; - (fare inferenze); - costruire una rappresentazione mentale coerentedel contenutodel testo. → Processi implicati: memoria a ungo termine, memoria a breve termine e memoriadi avoro. In particolare, è emerso uno stretto egame tra comprensionedel testo e memoriadi avoro, soprattutto per quanto riguarda i processidi inibizionedele informazioni irrilevanti (per comprendere un testo, infatti, il ettoredeve saper mantenere attive e informazioni importanti nel testo, riducendo ’attivazionedele informazioni irrilevanti). Emergonodifficoltà anche nele conoscenze metacognitive: • sulo scopodela ettura (i cattivi ettori sono più focalizzati sul’attivitàdidecodifica, e meno consapevolididover cercare il significatodi quanto eggono) • sule strategieda adottare per raggiungere tale scopo (manca a capacitàdi adottare e strategie in modo flessibile e adeguato alo scopo) • sul monitoraggiodela propria comprensione (non si accorgonodi non capire).