La storia e le storie. La vita nell'Italia dell'Ottocento e del Novecento attraverso le storie vere di italiani qualunque - 9788887752687

di Storchi Mario R. edito da Edizioni Manna, 2013

• € 10.00
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
    siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina

• Titolo del Libro: La storia e le storie. La vita nell'Italia dell'Ottocento e del Novecento attraverso le storie vere di italiani qualunque
  • AutoreStorchi Mario R.
  • Editore: Edizioni Manna
  • Data di Pubblicazione: 2013
  • Genere: storia d'europa
  • ArgomentiItalia Storia
  • Pagine: 120
  • ISBN-10: 8887752680
  • ISBN-13:  9788887752687

La storia e le storie. La vita nell'Italia dell'Ottocento e del Novecento attraverso le storie vere di italiani qualunque: Le storie di italiani comuni che hanno vissuto tra l'Ottocento e il Novecento, ricostruite attraverso documenti storici spesso poco noti, quando non del tutto inediti. Ogni storia ha un suo riferimento a una tematica più generale. La scelta di parlare di persone realmente esistite, di citare nomi, cognomi e luoghi, è stata dettata dalla considerazione che quando si citano solo dei numeri si rischia di non comprendere la dimensione umana di certi eventi storici. Il libro vuole, infatti, fornire un contributo a quella storia dell'Italia più umile che è parallela alla storia ufficiale (quella che si è soliti scrivere con la "S" maiuscola, quasi conti molto più delle "storie" delle persone comuni), per cercare di dar voce a quelli che la propria voce non l'hanno mai potuta far udire.
The stories of ordinary Italians who lived between the nineteenth and twentieth centuries, reconstructed through historical documents often little known, when not completely unedited. Each story has its own reference to a more general issue. The choice of speaking to people really existed, to mention names, surnames and places, was dictated by the consideration that when you only mention of numbers you may not understand the human dimension of certain historical events. The book will, in fact, make a contribution to the history of the most humble Italy which is parallel to the official story (the one that it is customary to write with the "S" capitalized, almost counts much more than the stories of ordinary people), to try to give voice to those who have never been their voice be heard.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La storia e le storie. La vita nell'Italia dell'Ottocento e del Novecento attraverso le storie vere di italiani qualunque"

Altri libri con autore: Storchi Mario R.
L'infanzia violata libro di Storchi Mario R.
L'infanzia violata
edizioni Edizioni Manna

ICDL information literacy libro di Storchi Mario R.
ICDL information literacy
edizioni Edizioni Manna collana Saperi digitali

ECDL più. Modulo computer essentials per Windows 10. Ediz. per la scuola. Con espansione online libro di Storchi Mario R.
edizioni Edizioni Manna