- Libreria
- >
- Libri
- >
- Storia e archeologia
- >
- Industrializzazione e storia industriale
- >
- Storia del lavoro in Italia. Vol. 2: Il Medioevo. Dalla dipendenza personale...
Storia del lavoro in Italia. Vol. 2: Il Medioevo. Dalla dipendenza personale al lavoro contrattato - 9788869449352
Un libro edito da Castelvecchi, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Storia del lavoro in Italia. Vol. 2: Il Medioevo. Dalla dipendenza personale al lavoro contrattato
- Editore: Castelvecchi
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Lavoro-Storia Italia-Storia
- Pagine: 606
- Volume: 2
- Dimensioni mm: 212 x 212 x 50
- ISBN-10: 8869449351
- ISBN-13: 9788869449352
Storia del lavoro in Italia. Vol. 2: Il Medioevo. Dalla dipendenza personale al lavoro contrattato : Si attraversano, in questo volume della "Storia del lavoro in Italia", secoli tra i più complessi e affascinanti della storia recente dell'uomo. Sedici specialisti affrontano il tema secondo un'articolazione cronologica consolidata, ma con un approccio innovativo e attento alla pluralità degli aspetti che lo compongono. Le campagne, il mare, le città dell'Italia medievale sono gli scenari di un'indagine che mira a ricostruire le forme del lavoro manuale e intellettuale, il ruolo economico degli uomini e quello delle donne, l'evoluzione delle tecniche e i meccanismi di trasmissione dei saperi, l'organizzazione del lavoro e i conflitti che ne scaturivano, le gerarchie economiche e quelle di status. Un affresco attento ai più ampi contesti politico-istituzionali e culturali, nella convinzione che la storia del lavoro è storia di realtà concrete e al tempo stesso di non meno vive rappresentazioni.
You pass through, this volume of work history in Italy, "centuries among the most complex and fascinating recent history of man. Sixteen specialists deal with the theme according to chronological consolidated articulation, but with an innovative approach and attentive to the plurality of aspects that compose it. The campaigns, the sea, the cities of medieval Italy are the scenarios of a survey that aims to reconstruct the forms of manual labor and intellectual, the economic role of men and women, the evolution of techniques and mechanisms of transmission of knowledge, the organisation of work and the conflicts that arose, hierarchies and economic status. A wider political attention to fresco institutional and cultural contexts, in the belief that the work history is history of concrete realities and at the same time no less living representations.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia del lavoro in Italia. Vol. 2: Il Medioevo. Dalla dipendenza personale al lavoro contrattato "
-5%
Grande libro di storia
libro di
edizioni Dix collana Varia illustrata
-15%
Detox a casa. La scienza in cucina per promuovere l'invecchiamento in ottima salute
libro di
edizioni Guido Tommasi Editore-Datanova collana Gli illustrati
-15%
Il libro dei film
libro di
edizioni Gribaudo collana Straordinariamente
-5%
Viaggi leggendari in bicicletta in Europa. 200 emozionanti itinerari in bicicletta, su strada, sterrato e lungo i sentieri
libro di
edizioni Lonely Planet Italia collana Fotografici/Lonely Planet
La città degli spilli. Filosofia e arte nella prima rivoluzione industriale
libro di La Monica Marcella
edizioni Ila-Palma collana Memorie/Testimonianze
«...Qui era la fabbrica più bella che c'era...». La Way Assauto tra storia e memoria
libro di Gonella Walter
edizioni Israt
-5%
Lego. Una storia di famiglia
libro di Andersen Jens
edizioni Salani collana Le stanze
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia del lavoro in Italia. Vol. 2: Il Medioevo. Dalla dipendenza personale al lavoro contrattato "